News

30 anni CPD: sabato 14 l’evento “Tutti clienti: Via Po per tutti”

La CPD compie trent’anni e, per festeggiare al meglio questo grande traguardo, si è regalata un’altra conquista. Torino avrà, entro la fine dell’anno, la prima via commerciale del centro storico totalmente accessibile alle persone con disabilità: sarà via Po, che con il contributo della sua Associazione dei Commercianti e dell’Ascom Confcommercio Torino e Provincia eliminerà le barriere architettoniche per garantire pari opportunità a tutte e tutti.

Martedì 10 aprile, in una conferenza stampa organizzata presso la sede Ascom di Via Massena 20 a Torino, la Consulta Persone in Difficoltà ha presentato l’iniziativa Tutti Clienti: Via Po per Tutti, che segnerà l’inizio del percorso condiviso con Ascom, Associazione Commercianti Via Po e Centro Servizi per il Volontariato Vol.To per l’eliminazione delle barriere architettoniche nei suoi esercizi commerciali. L’evento, in programma sabato 14 aprile dalle 9 alle 19.30, prevede l’inaugurazione del primo tratto accessibile, con prove esperienziali per testare personalmente le difficoltà che le persone con disabilità incontrano quotidianamente negli spostamenti, anche quelli minimi (dalle 12 alle 16).

Come ha sottolineato il Presidente di CPD Gabriele Piovano durante l’incontro (intervenuto con la Presidente di ASCOM Torino Maria Luisa Coppa, il Presidente dell’Associazione Commercianti di Via Po Alessandro Chiales, il Presidente di Vol.To Silvio Magliano e il Direttore di CPD Gianni Ferrero), questa svolta segna in modo inequivocabile una rivoluzione culturale che vede la persona con disabilità acquisire un effettivo ruolo di cliente in grado di esprimere preferenze, gusti e di influenzare il mercato con i propri acquisti; proprio per questo gli deve essere garantita la possibilità di accedere senza problemi agli esercizi commerciali e di ricevere un’accoglienza adeguata da parte del personale.

Durante tutto l’arco della giornata, alle associazioni di volontariato verrà concessa la possibilità di gestire un proprio stand con il supporto di Vol.To. Dalle 11 alle 12.30, invece, partirà il tour giornalistico alla scoperta dei miglioramenti alla quale la Consulta ha contribuito in modo sostanziale, seguito dalle prove esperienziali.

Post precedente

Convegno "Da Segregato in casa a cittadino consapevole"

Prossimo post

Convegno "Comunità, relazioni e processi di crescita" del Centro di Ascolto ARIA

The Author

Marco Berton

Marco Berton