Associazione Volonwrite

Comunicazione Sociale sulla Disabilità

di Marco Berton

Il centro servizi per il volontariato Vol.To ha sviluppato il progetto “Agevoli”, agenzia per il volontariato inclusivo. L’iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto “To-Link: connessioni di comunità” della Città di Torino e della strategia “We.Ca.Re.” della Regione Piemonte, ha l’obiettivo di contrastare l’esclusione sociale e la fragilità unendo le forze tra le organizzazioni di volontariato.

Le finalità verranno raggiunte attraverso la creazione di una rete di organizzazioni che, al loro interno, includono volontarie e volontari in condizioni di svantaggio o fragilità. Il percorso sarà suddiviso in tre parti: in fase preliminare verranno realizzate dieci interviste ad enti che hanno già avuto modo di praticare il volontariato inclusivo; dopodiché verrà aperta la manifestazione d’interesse per raccogliere le adesioni. Per chi farà parte del progetto, infine, verranno attivate diverse iniziative di formazione per plasmare la figura dell’Inclusive Manager: tra le tematiche trattate, da segnalare il Piano di Inclusione sociale della Città di Torino e la Strategia We.Ca.Re della Regione Piemonte, l’accoglienza e la gestione dei volontari e il volontariato come strumento di inclusione alla luce della riforma del terzo settore.

A spiegare le ragioni che hanno portato all’iniziativa è il presidente di Vol.To Gerardo Gatto:  “Il Volontariato – commenta – trasmette un modello di comunità in cui la persona, accolta integralmente, si realizza pienamente solo se è capace di pensarsi ed esprimersi come un io unico con le sue caratteristiche e nel contempo come un noi. Questi valori sono alla base del modello di Volontariato inclusivo di cui il progetto Agevoli è portatore. Iniziative del genere ci spingono a comprendere che le società avanzate come quella in cui viviamo siano meglio governate con il concorso dei soggetti della società civile e non contando soltanto sul ruolo di Stato e mercato”.

Per informazioni: www.volontariatorino.it

Categories: News

Comments are closed.