Associazione Volonwrite

Comunicazione Sociale sulla Disabilità

Importante appuntamento per tutti gli appassionati di cinema d’autore: questo weekend a Torino torna il Divine Queer Film Festival, giunto alla sua quarte edizione. La rassegna indipendente tratta tematiche “fluttuanti” come genere, disabilità e immigrazione con l’obiettivo di infrangere, attraverso il linguaggio cinematografico, stereotipi, pregiudizi, tabù e paure. L’appuntamento è per venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo nella location di Via Baltea 3 – Laboratori di Barriera, scelta non a caso per la sua completa accessibilità.

La programmazione del Divine Queer Film Festival prevede anche tre film che trattano tematiche legate alla disabilità: si parte venerdì 1 (alle 16.30) con la proiezione del documentario “Wheelchair Dancer – Kenta Kambara” sulla vita del danzatore in carrozzina giapponese protagonista della cerimonia d’apertura delle Paralimpiadi di Rio 2016, per poi proseguire sabato 2 (17.50) con il cortometraggio “Florindo e Carlotta”, storia dell’incontro tra un poeta con disabilità impegnato nel ritiro di un premio in un villaggio dimenticato dal mondo e una prostituta che vive con collegh*, personaggi stravaganti e artisti falliti.

L’ultima proiezione è in programma domenica 3 (21.25) con il lungometraggio “Deaf Jam”, ispirato alla vita di Aneta Brodski, adolescente sorda di origine israeliana che vive nel Queens (New York) sperimentando la poesia in lingua dei segni americana (ASL); l’incontro di Aneta con Tahani, poetessa udente palestinese, produce una nuova forma di poesia che ottiene riconoscimento universale.

Il festival è organizzato dall’associazione Taksim (parola araba che significa “separazione” e “spaccatura”), fondata nel 2009 come gruppo informale per la promozione di attività culturali e formative di rilevanza sociale; tra le varie iniziative ideate in questi anni c’è  “FestiLav”, Festival Cinematografico Italiano dei Lavoratori. L

Per tutte le informazioni: http://www.divinequeer.it/

Categories: News

Comments are closed.