NewsSport&Disabilità

Al Salone del Libro di Torino “Rivincita”: le storie del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa

Appuntamento molto interessante quello di domani al Salone del Libro di Torino: alle 14.30, presso lo stand del Ministero della Difesa (Padiglione 3), verrà infatti presentato Rivincita (edito dalla Casa Editrice Puntidivista), libro che racconta alcune storie vissute dai protagonisti del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa (GSPD). La prefazione è a cura della Ministra della Difesa Roberta Pinotti e del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.

Pur essendo nato da due anni, il Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa ha già molto da dire di sé: le testimonianze di vita raccolte narrano di uomini e donne che, nel corso del tempo, hanno dato forma a storie sportive importanti e significative, da esempio per tanti altri atleti paralimpici e non; il linguaggio del libro ne evidenzia lo straordinario coraggio che gli ha permesso di non rassegnarsi alle difficoltà, tornando a gestire tutti gli aspetti del quotidiano. Le persone raccontate da Rivincita sono anche militari che, indossando una tuta sportiva come se fosse una divisa, stanno continuando a servire l’Italia mantenendo fede al giuramento prestato.

Nel corso della presentazione interverranno il Contrammiraglio Carmelo Bonfiglio (Vice-Presidente del GSPD), il Tenente Colonnello Gianfranco Paglia (Medaglia d’Oro al Valor Militare e Capitano della squadra) e Benedetta Bellucci (Casa Editrice Puntidivista); modererà Fabrizio Alfano (giornalista, capo-redattore redazione politico-parlamentare di AGI). Ad arricchire di significati l’iniziativa anche gli studenti delle scuole secondarie superiori torinesi, alcuni rappresentanti della comunità somala e una nutrita rappresentanza dei paracadutisti delle sezioni del Nord Italia.

Per informazioni contattare Livia Iervolino (Responsabile Comunicazione GSPD) al numero 3388810588

Post precedente

Alba: il 27 maggio il convegno su sport e disabilità "Atleti nella Vita"

Prossimo post

Salone del Libro di Torino: un incontro sull'accessibilità

The Author

Marco Berton

Marco Berton