NewsSport&Disabilità

Alberto Nappi 2016/2017: sorpasso in vetta, Valanga prima!

Quella giocata lo scorso lunedì 5 dicembre è stata una giornata molto importante per il Trofeo Alberto Nappi 2016/2017, campionato di calcio a sei giocato da persone con disabilità: Gli Insuperabili, fin qui imbattuti e a punteggio pieno, sono infatti crollati contro i Valanga in un big match equilibratissimo, giocato a ritmi alti e vinto di misura. Ribaltone in vetta alla classifica, con i Valanga che ora comandano con un punto di vantaggio sugli Insuperabili.

Gli Insuperabili sembrano esserlo davvero, e invece è arrivata la prima sconfitta stagionale, sconfitta che di fatto segna il sorpasso dei Valanga, ora unica squadra ancora imbattuta del torneo. Primo tempo inchiodato sullo 0-0, con i due portieri Zaffonte (detto “l’anguilla”) e Bressan (detto “il gorilla”) a farla da padrone, fino all’acuto finale di Sgroi. Nella ripresa la difesa di ferro dei Valanga ha avuto la meglio sugli attacchi degli avversari, fino al 2-0 arrivato grazie alla caparbietà del mastino Magrini; a nulla è servita la rete di Ferro nei minuti finali.

Nell’altra sfida di vertice, quella tra Vall Blacks e Sandokan, è uscito fuori un altro testa a testa, terminato per 6-5 per la compagine firmata Valdocco al termine di una vera e propria girandola di reti con doppiete per Abazuonu, Cirulli e Levorin. Negli altri due match di giornata, da sottolineare i segnali di ripresa di Stravolti, alla seconda vittoria consecutiva, e di Terzo Tempo, ancora sconfitti ma in grado di rifilare ben sette reti al Porto, che ne ha segnate dieci.

Lunedì 19 dicembre alle ore 14, presso l’impianto sportivo di Via Luini 195 a Torino (dove si svolgono anche le partite di campionato), è previsto un brindisi di Natale dove verrà anche proiettato il video-racconto “semi-serio” del Campionato Alberto Nappi 2015-2016.

CLASSIFICA

VALANGA 13, INSUPERABILI 12, VALL BLACKS 10, PORTO 9, SANDOKAN 6, STRAVOLTI 6, ARCIERI 3, TERZO TEMPO 0.

RISULTATI 5° GIORNATA

STRAVOLTI – ARCIERI 3-2: Fulgaro, Mazziotti, Spina (S); Malabaila, Paglia (A).

PORTO – TERZO TEMPO 10-7: 4 Rapposelli, 3 Gambardella, 2 Diani, Pagnoni (P); 5 Gardelli, 2 Bella (T).

VALL BLACKS – SANDOKAN 6-5: 2 Abazuonu, 2 Cirulli, Pautasso, Cireddu (V); 2 Marmo, Levorin, Gammino, Lito (S).

VALANGA – INSUPERABILI 2-1: Sgroi, Magrini (V); Ferro (I).

Post precedente

Finalmente gli aeroporti si preoccupano delle “disabilità nascoste”

Prossimo post

Disabilità in Mugello: essere più autonomi a casa con ‘Ada’

The Author

Marco Berton

Marco Berton