Associazione Volonwrite

Comunicazione Sociale sulla Disabilità

Giovanni Maria Soro e Valerio Fabio Alberti sono i due Direttori Generali – nominati da pochissimo- rispettivamente dell’Asl TO1 e dell’ASL TO2 della nostra Città da sempre parti inscindibili de La Salute in Comune.

La salute, infatti, è sociosanitaria: un termine che non è più investito di mero significato medico, ma che diventa portatore di valori sociali e di benessere psicologico. Una salute non legata soltanto alle strutture ospedaliere ma al territorio, allo stare insieme, in comune.

Durante l’inaugurazione del 1° luglio presso i Giardini Reali, anche i Direttori Generali delle ASL del territorio hanno espresso la loro opinione ai microfoni di Volonwrite: ne è emerso che la Salute è un bene di tutti, un diritto sancito dalla costituzione e che come tale deve essere esigibile.

Salute intesa come assistenza, stile di vita, nutrizione, condizione sociale: sono questi elementi determinanti per una vita migliore, assieme all’attenzione alla prevenzione e all’informazione.

Una corretta conoscenza di ciò che fa bene e di ciò che è nocivo per il nostro corpo diviene un tassello fondamentale al giorno d’oggi, oltre che essere un obbiettivo per le realtà sociosanitarie.

Occorre comunicare con approcci non tradizionali, parlando ai giovani, per svuotare l’immaginario che abbina le ASL al solo ambito ospedaliero: queste diventano quindi responsabili della tutela della salute in senso lato, soggetti in grado di promuovere la Salute sollecitando anche altri aspetti e altri settori.

Si tratta di un modo di concepire la Salute “a misura d’uomo”, costruendo un rapporto con il cittadino.

Un ringraziamento speciale quindi alle ASL e un grande augurio al dottor Soro e al dottor Alberti per il loro nuovo percorso.

Comments are closed.