News

Assistente all’autonomia e alla comunicazione: nuovo corso online h24

Icotea organizza un corso di 900 ore tutte online in modalità e-learning per formare nuovi preparati assistenti all’autonomia e alla comunicazione degli studenti con disabilità.

L’ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE – Si sente poco parlare di questa fondamentale figura, talvolta erroneamente confusa con l’insegnante di sostegno, ma ricopre un ruolo diverso ed è altrettanto importante.
L’assistente all’autonomia e alla comunicazione è una figura professionale specifica, prevista dall’articolo 13 della legge 104/92 a sostegno dell’integrazione dell’alunno con disabilità in classe. Rispetto all’insegnante di sostegno, la differenza è sostanziale: il suo ruolo infatti non è tanto didattico ma riveste un piano ancora più importante, quello dell’indipendenza e dell’espressione del bambino.
A tal proposito nell’articolo 8 della legge 104/92, comma 1, lettera a, si parla di “interventi di carattere socio-psico-pedagogico, di assistenza sociale e sanitaria a domicilio, di aiuto domestico e di tipo economico”.
L’assistente, infatti, aiuta lo studente ad essere più indipendente in alcune mansioni (lo aiuta in alcune attività manuali, lo accompagna all’entrata e all’uscita da scuola, lo aiuta ad andare ai servizi o a mangiare la merenda) e, cosa ancora più fondamentale, lo aiuta ad interagire con il gruppo classe, facendogli da mediatore.
Per un ragazzo con disabilità è molto importante sentirsi integrato in aula ed è essenziale che ci siano al suo fianco persone preparate che abbiano il tempo, la pazienza e la formazione giusta per seguirlo. È un suo diritto soprattutto!

Data: 11/01/2017

Continua a leggere su Disabili.com

Post precedente

Rapporto ISTAT sull’integrazione scolastica: gli alunni con disabilità sono in costante crescita

Prossimo post

Cultura ed inclusività

The Author

redazione

redazione