Associazione Volonwrite

Comunicazione Sociale sulla Disabilità

Lavoratori Tundo, Palazzo Civico continua a fare promesse: “Entro Natale una parte degli stipendi”

Fumata grigia dall’incontro tra l’Amministrazione e i lavoratori della Tundo. Questa mattina una parte dei 120 autisti e accompagnatori che svolgono il trasporto disabili per conto del Comune hanno deciso di sospendere il servizio, radunandosi in protesta davanti a Palazzo Civico per chiedere un incontro con il sindaco Chiara Appendino. Da cinque mesi i dipendenti non ricevono lo stipendio, con un continuo rimpallo di responsabilità tra Tundo e l’Amministrazione.

Continua a leggere su Torino Oggi

Da 5 mesi senza stipendio, lavoratori Tundo in protesta sotto il Comune: “Vogliamo incontrare Appendino”

Dipendenti di Tundo in presidio questa mattina davanti al Comune di Torino “e non ce ne andremo fino a quando non avremo parlato con la sindaca Chiara Appendino”. Volti tesi e stanchi questa mattina in piazza Palazzo di Città degli autisti e accompagnatori che svolgono il servizio di trasporto alunni disabili per conto della Città. Da cinque mesi minimo, in alcuni casi anche di più, non ricevono lo stipendio. Esasperati oggi hanno deciso di stoppare i pullman e riunirsi davanti al Comune finché non avranno risposte.

Continua a leggere su Torino Oggi

Scuola e disabilità: i dirigenti scolastici italiani sono inclusivi?

Si parla molto spesso dell’inclusività delle scuole e dei docenti, molto meno di quella dei dirigenti scolastici: il parere di un dottore di ricerca Nel corso degli anni ci siamo occupati di molti aspetti e sfaccettature dell’inclusione scolastica, concentrandoci sempre più sull’importanza di una presa in carico globale e condivisa da parte di tutti i soggetti coinvolti, centrata sulla partecipazione attiva di tutti e sulla fiducia nel dialogo e nelle relazioni tra docenti e famiglie. Parallelamente, è emersa nel tempo e con crescente rilevanza l’urgenza di concepire il processo di inclusione scolastica come un risultato cui sono chiamati tutti i docenti delle classi e gli altri lavoratori della scuola. Perché essa possa avere successo, infatti, occorre che l’intero sistema e chi vi opera possa dirsi inclusivo.

Continua a leggere su www.disabili.com

Lavoro e disabilità: una guida pratica per le aziende

È degna di nota l’iniziativa della Società Viking Italia, che in occasione della recente Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, ha prodotto l’infografica intitolata “Lavoro e disabilità: guida pratica per l’azienda”, frutto di uno studio sulla situazione lavorativa delle persone con disabilità nel nostro Paese, definibile a dir poco come irta di ostacoli. Nella pubblicazione vengono sostanzialmente elencati i vari passi da seguire, per assicurare un inserimento ad hoc in ufficio, tenendo presenti varie necessità riguardanti le persone con diversi tipi di disabilità.

Continua a leggere su Superando

Categories: News

Comments are closed.