NewsSport&Disabilità

Campionato Alberto Nappi: testa a testa tra Insuperabili e Valanga

Il Torneo Alberto Nappi, campionato di calcio a 6 praticato da persone con disabilità e socialmente svantaggiate, si sta avvicinando alla sua fase più calda: quando mancano solamente due giornate al termine della stagione, si fa sempre più intenso il duello in vetta alla classifica, con Insuperabili e Valanga a contendersi il titolo a pari punti (29).

La quinta giornata di ritorno, disputata tra il 27 marzo e il 3 aprile, ha sancito l’aggancio degli Insuperabili alla capolista Valanga. Nel recente scontro diretto disputato sui campi di Via Luini a Torino, è scaturito un tiratissimo 4-3 ottenuto in rimonta: e pensare che, grazie al gol del 3-2 a cinque minuti dal termine (fantastica tripletta di Sgroi), i Valanga sembravano poter portare a casa il risultato ed ipotecare la vittoria in campionato. Ma, si sa, il calcio è molto strano e, come successo in una famosa finale di Champions League tra Bayern Monaco e Manchester United, nei minuti finali si è consumato il ribaltone con le reti firmate da Ferro e Marceddu (tripletta anche per lui). A due giornate dal termine del campionato la situazione si fa interessante, sapremo gli sviluppi definitivi tra qualche settimana.

Per quanto riguarda gli altri match disputati, da segnalare lo scoppiettante exploit del Terzo Tempo contro il Porto: un 7-4 che allontana definitivamente i fantasmi di un passato difficile ormai dimenticato, assestando l’ex fanalino di coda al sesto posto a quota 12 punti. In questa partita segnaliamo le triplette di Murru e Gardelli (Terzo Tempo) e le doppiette di Papa e Diani (Porto). A metà classifica, i Sandokan hanno superato i Vall Blacks grazie ad una doppia vittoria: nel recupero della quarta di ritorno contro gli Stravolti (2-0) e nel match di giornata contro gli stessi Vall (3-2).

In attesa del verdetto finale, diamo uno sguardo alla classifica cannonieri, che vede una lotta al vertice tra Gambardella del Porto (leader a quota 28) in vetta e Sgroi dei Valanga ad inseguire (27). Di seguito tutti i risultati ed i marcatori della giornata.

PORTO – TERZO TEMPO 4-7: 2 Papa, Diani (P); 3 Murru e Gardelli, Bella (T).

VALL BLACKS – SANDOKAN 2-3: Franzese, Panella (V); 2 Lito, Levorin (S).

VALANGA – INSUPERABILI 3-4: 3 Sgroi (V); 3 Marceddu, Ferro (I).

Recupero 4° giornata: SANDOKAN – STRAVOLTI 2-0: La Stella, Levorin (SA).

Post precedente

Assetto di volo, un film su disabilità e realizzazione di sé

Prossimo post

Disabile, voglio trasferirmi all’estero. Cose da sapere

The Author

Marco Berton

Marco Berton