Associazione Volonwrite

Comunicazione Sociale sulla Disabilità

Trova un futuro a ciò che non serve più: dall’idea di Danilo Ragona e dalla collaborazione tra diverse realtà aziendali e sportive nasce un progetto meraviglioso dedicato a tutti i ragazzi disabili che vogliono intraprendere un percorso sportivo.

L’idea nasce dalla regione Toscana. La Able To Enjoy e la Filoni srl, aziende produttrici di ausili per la disabilità, coopereranno per creare nuove carrozzine dal desing innovativo e specifiche per lo sport. La Dynamo Academy, associazione fondata per le famiglie di questi ragazzi, invece offrirà uno spazio per svolgere le attività sportive e ricreative. L’innovazione di questo progetto sta nella costruzione di questi ausili che verranno elaborati utilizzando pezzi di altre carrozzine ormai in disuso o rottamate. I prezzi per l’acquisto di questi strumenti, fondamentali per lo svolgimento di sport quali l’hockey, il rugby, la scherma, lo sci o il tennis, sarà quindi minore e più accessibile.

Il progetto nasce dal desiderio di rendere più fruibile lo sport. La proposta ha anche un enorme valore etico e sociale in quanto, oltre a garantire a tutti le stesse possibilità, offre una valida alternativa al mercato dei prodotti per disabili, che spesso sono accompagnati da prezzi molto elevati. La proposta pilota per ora verrà dedicata a 300 ragazzi disabili appartenenti alla rete di Able To Enjoy e dai 300 ragazzi della Dynamo Camp, provenienti da tutta Italia con disabilità fisica e intellettiva.

La quota base di offerte per attivare il progetto è stata raggiunta e la Fondazione Vodafone Italia raddoppierà l’offerta per la realizzazione totale di questa idea. Un sogno che si realizza e, forse, un primo passo verso un’innovazione che darebbe possibilità a chi spesso non ne ha!

Evviva la forza delle belle idee!

http://abletoenjoy.com/it/

Maria Vietti

Categories: News, Sport&Disabilità

Comments are closed.