Associazione Volonwrite

Comunicazione Sociale sulla Disabilità

imagesSi è svolto oggi, giovedì 3 luglio 2014, a La Salute in Comune, il laboratorio di decoupage e riciclo, con Rita Restagno.

Rita ci racconta di essere proprio oggi alla sua prima esperienza come laboratorio, dopo aver collaborato con alcune associazioni ed essere stata incuriosita dalla Bottega InGenio,  per giungere oggi fino a noi con il suo laboratorio di decoupage, mirato al riciclo di tutto ciò che è possibile riutilizzare.

Racconta che l’idea del decoupage con la carta di riso è nata dal desiderio irrefrenabile di poter recuperare qualcosa da tutte le lavatrici che vedeva buttar via… così, recuperando l’oblò in vetro, ha iniziato a creare dei bellissimi porta frutta o vassoi, e da lì molteplici oggetti di varia natura, piatti, vasi..

Ma Rita non si occupa solo di decoupage: ha nell’anima il riciclo ad ampio raggio! Ama creare costumi per diversi utilizzi, facendo diventare – ad esempio -un vecchio abito della nonna un costume da clown. Ma questo non è tutto! Infatti ci fa notare che indossa una collana fatta da lei con la creta. Insomma pare proprio che sia posseduta dal desiderio di trasformare, riciclare, recuperare e dare nuova vita ad ogni oggetto che incrocia il suo sguardo.

Ci racconta ancora delle sue opere in argilla, “Le donne” e “Le sconosciute”, opere che rappresentano la sensibilità, ma anche la sofferenza delle donne sole…

Per Associazione Volonwrite
Manuela J. Pavia

Leave a Reply