Associazione Volonwrite

Comunicazione Sociale sulla Disabilità

“Forse perderemo queste piccole battaglie ma credo vinceremo la guerra” Di questo è certa Mildred Loving mentre lava i piatti, una sera qualunque, rispondendo all’ospite d’onore Grey Villet (fotografo del Time), incaricato di testimoniare informalmente l’autenticità dell’unione tra lei e suo marito qualche giorno prima che il loro caso venga discusso alla Corte Suprema.

Categories: Gli editoriali

Ho visto Una donna fantastica, riportato alla ribalta dal premio quale Miglior film straniero all’ultima edizione degli Oscar, un “piccolo” film cileno con un noto produttore (Pablo Larrain), che ha fatto conoscere il Sudamerica, non solo, dell’ultimo decennio: metafora d’ un microcosmo tormentato dalla violenza che cerca, nelle gemme dell’umana poesia, una pionieristica forma di resistenza.

Categories: Gli editoriali

Ho visto per la prima volta il manifesto originale di Lean on Pete (uscito in Italia con il nome del protagonista Charlie Thompson) sul lungomare del Lido di Venezia durante il 74° Festival del Cinema. Alla vista di quello sguardo cupo sul muso di un cavallo in una giornata assolata, mi ha pervasa una sensazione complicata: la forza di un contrasto irriducibile come la dualità; m’è rimasta dentro per tutto l’inverno […]

Categories: Gli editoriali

Facciamo mente locale, quale poteva essere la più grande tragedia nazional-popolare per l’Italia? La risposta è scontata: la mancata qualificazione della Nazionale di calcio ai Mondiali! Paradossalmente, il fallimento di Gian Piero Ventura e dei suoi uomini ha avuto una ricaduta positiva (almeno a livello di seguito) per tutto lo sport italiano. Uno dei settori ad averne beneficiato di più, a mio avviso, è proprio quello paralimpico.

Categories: Gli editoriali

“Prima di essere disabile sei una bambina, una persona” questa è stata la prima verità del mio “secondo” padre, con cui mi confortavo la sera, crollando dalla fatica, dopo una giornata come tante, ad imparare a fare le cose a modo mio ma in autonomia. Non c’era un modo giusto di fare le cose, c’era il modo in cui ci riuscivo, in cui avevo una possibilità di sfiorare la normalità.

Categories: Gli editoriali

8 marzo: colori, riflessioni, impegno e frivolezze si alterneranno ad un ritmo vorticoso, in una giornata al cui centro si staglierà la figura della donna, una centralità ormai acclarata e non solo ad uso di celebrazioni e ricorrenze. Come assodata consuetudine, il mondo social, sarà protagonista, proponendo attente riflessioni e assordanti banalità, bisognerà sapersi barcamenare in questa labile dead line. Un’occasione per fissare nell’agenda dell’8marzo un tema importante – la disabilità […]

Categories: Gli editoriali