News

Centro Relazioni e Famiglie


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /web/htdocs/www.volonwrite.org/home/wp-content/plugins/quick-adsense-reloaded/includes/post_types.php on line 46

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /web/htdocs/www.volonwrite.org/home/wp-content/plugins/quick-adsense-reloaded/includes/post_types.php on line 46

1Mercoledì 17 luglio – Il Centro Relazioni e Famiglie è una servizio della Direzione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie della Città di Torino. Le persone che hanno contribuito alla nascita del Centro credevano fortemente nel voler creare un luogo di appartenenza e di incontro per tutti coloro che vivono relazioni importanti e che per qualche ragione attraversano un momento transitorio di difficoltà.

Le relazioni importanti, però, prescindono dal tipo di formalizzazione che hanno, dall’etichetta. Per questo motivo, nella denominazione del Servizio, viene usato il plurale (relazioni, famiglie) a significare la sua apertura nei confronti di tutti i tipi di relazioni affettive: coppie sposate, coppie di fatto, coppie omosessuali, famiglie allargate con nonni, bambini.. le realtà sono tante e il messaggio che la Città vuole trasmettere attraverso questo Centro è che esso è aperto a tutti perchè tutti possono identificarsi in questo nome.

Eugenia Guerrini è la coordinatrice del Centro Relazioni e Famiglie.

 

Eugenia, ci sono più figure che operano in questo Centro: psichiatri, ginecologi, sessuologhi e altre ancora; quale valore aggiunto può dare questa conformazione alla vostra realtà?

Sicuramente un grande valore aggiunto è quello di mettere insieme competenze e volontà inter-istituzionali, e anche collaborazioni tra pubblico e privato. Il fatto che le persone possano venire in un luogo non “stigmatizzato” e non specifico rispetto ad un percorso, sapendo che lì possono trovare un ascolto insieme ad altre persone e, solo nel caso lo desiderassero, intraprendere un percorso specifico, è un gran risultato. Il fatto di lavorare con tante professionalità diverse può concorrere a dare risposte ovviamente più soddisfacenti. Inoltre ci si arricchisce, poiché si imparano i linguaggi, ognuno dell’altro, verso un unico obbiettivo, che è quello di accompagnarci nella vita, perché ognuno di noi può affrontare momenti in cui può servire l’ascolto di una persona esterna.

 

Il Centro Relazioni e Famiglie si trova in via Bruino 4, presso Piazza Bernini.

I giorni di accoglienza sono:

Lunedì pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00

Mercoledì, Giovedì e Venerdì mattina dalle 9.00 alle 13.00

Indirizzo e-mail: relazioniefamiglie©comune.torino.it

Numero di telefono: 011 4431562

Sito internet: www.comune.torino.it/relazioniefamiglie.it

Per Associazione Volonwrite

Claudia Cespites

Post precedente

La NON dieta dimagrante

Prossimo post

Mio figlio è autistico

The Author

Giada Morandi

Giada Morandi

Ho inseguito tutti perchè si descrivessero, adesso però non ho più scuse… tocca a me!

Che dire?

Psicologa per passione, letteralmente inciampata nel mondo della comunicazione sociale nel 2007, grazie ad una borsa lavoro per persone con disabilità fisico-motoria presso il Servizio Passepartout del Comune di Torino.

In carrozzina da sempre (o quasi, ma mi sembra che la mia vita sia cominciata da lì!) oggi mi occupo di alcune attività legate al Progetto Prisma del Comune di Torino e della gestione di questo pazzo, colorato, vivace, allegro gruppo di ragazzi di Volonwrite.

….ma la prossima volta che ci viene in mente di aprire una sezione chi siamo sul sito, andiamo a berci un caffè?

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *