Associazione Volonwrite

Comunicazione Sociale sulla Disabilità

di Marco Berton

APRI Onlus (Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti) Torino, per fronteggiare l’emergenza coronavirus, ha attivato una serie di servizi e iniziative destinate per i propri utenti.

Per fronteggiare l’emergenza sanitaria, infatti, l’associazione ha attivato una collaborazione per garantire diverse opportunità tra cui ritiro e consegna della spesa a domicilio, la possibilità di intrattenere colloqui telefonici con una psicologa, di ricevere informazioni di pubblica utilità, partecipare a riunioni online e di essere accompagnati a visite mediche urgenti.

Una delle iniziative più interessanti è quella del canale Youtube, attivo da qualche settimana: «Prossimamente – ha spiegato il presidente Marco Bongi a Superando – il repertorio si arricchirà ancora notevolmente con lezioni, interviste a medici, presentazioni di libri e tutorial su come affrontare questi momenti. Se poi riusciremo a raggiungere quanto prima i mille iscritti al canale, ciò ci consentirà di attivare anche questa piattaforma per effettuare dirette online e altre attività a distanza».

Sul canale APRI Torino, al momento, sono presenti cinque video, tra cui un tutorial sulle posizioni Yoga e le “pillole di Braille” su alcuni strumenti come la tavoletta e la barra: «Anche se – ha aggiunto – il video è spesso considerato uno strumento poco accessibile per chi non vede, ci stiamo accorgendo che non sempre è così. Gli audio sono infatti molto accessibili e la ricerca su YouTube facile anche per chi capisce poco di informatica».

Categories: News

Comments are closed.