News

Cosa leggo sotto l’ombrellone? I nostri consigli su libri e disabilità

Letture estive per tutti: libri per bambini e ragazzi, per insegnanti, per adulti con e senza disabilità, per tenersi aggiornati, per condividere storie, rafforzare la propria lettura  o lasciarsi trasportare dalla fantasia.
L’estate è il momento migliore per ritagliarsi del tempo e dedicarsi a una tra le più piacevoli attività: la lettura. Se durante l’anno i ritmi frenetici della quotidianità ci fanno accumulare volumi su volumi sopra il comodino, in attesa di “quando avrò tempo”, è proprio durante l’estate e durante le vacanze che arriva quel tempo, sia per chi lavora sia per chi va a scuola.

Abbiamo parlato in precedenza di quali possano essere le tipologie di libri da far leggere ai ragazzi con disabilità durante le vacanze, ma la lettura è un passatempo piacevole e utile a tutti.

Proponiamo qui di seguito una lista di alcuni libri che ci sentiamo di consigliare, suddivisi per categorie di lettori.
AGLI INSEGNANTI che desiderino approfondire la propria formazionedurante le ferie consigliamo delle letture che informino sulle dinamiche di inclusione scolastica come ad esempio il testo La differenziazione didattica per l’inclusione. Metodi, strategie, attività di Luigi D’Alonzo, un testo che descrive le teorie e le metodologie di attuazione della differenziazione didattica illustrando anche esempi pratici applicabili nella propria quotidianità.

Continua a leggere su www.disabili.com

Data: 07/08/2017

Post precedente

4 agosto: la legge 517 compie 40 anni. Lunga vita all’integrazione!

Prossimo post

Successo per il progetto Food4Good di APS Si può fare

The Author

redazione

redazione