News

Dal 2 aprile torna la rassegna cinematografica “CinemAutismo”

Il 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sulla Sindrome dell’Autismo, avrà inizio a Torino la rassegna cinematografica CinemAutismo – Il cinema si tinge di blu.

L’evento torinese, arrivato alla sua decima edizione, è volto ad ampliare la visibilità sul tema dell’Autismo. Coprirà la settimana da lunedì 2 fino a sabato 7 aprile, con una selezione di più di 20 film e cortometraggi.

La Sindrome dello Spettro Autistico è definita come un disturbo pervasivo dello sviluppo che, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, colpisce 40/50 persone su 10000, e implica difficoltà relazionali, sociali e comunicative. Essendo uno “spettro”, la sindrome si presenta con molteplici differenze tra persone affette: necessaria risulta quindi una cultura dell’autismo, volta a scardinare cliché e pregiudizi su una disabilità troppo spesso ridotta a stereotipi.

CinemAutismo si propone, tramite il mezzo cinematografico, di presentare la varietà degli Autismi e delle persone con questa sindrome. Ogni anno vengono selezionati diversi prodotti cinematografici, proiettati nei principali cinema della città di Torino.

Il tentativo è quello di parlare di Autismo e soprattutto di Autismi, concentrandosi sulla persona con la sindrome nella sua complessità, e presentando, tra le difficoltà quotidiane, tutte le sfumature e le ricchezze della diversità.

Il programma completo, con i film in programma e i cinema coinvolti, è disponibile qui.

Alessia Gramai

Post precedente

Brevi sulla disabilità - 29 marzo 2018

Prossimo post

Le visioni di Nemrac - LA COCCINELLA COL DESTINO NEL NOME

The Author

redazione

redazione