News

Domani verrà presentato il Balon Mundial – Football Communities

Pur non trattandosi di un argomento riguardante la disabilità, quando si tratta di sport e inclusione sociale ospitiamo molto volentieri anche altre iniziative degne di nota. Una di queste è sicuramente il Balon Mundial, che quest’anno raggiunge la sua undicesima edizione; domani mattina, a partire dalle 10.30 presso la sala stampa della Regione Piemonte (Piazza Castello 165), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione di Football Communities, il torneo di qualificazione al Balon Mundial 2017.

Football Communities nasce per  la sempre crescente richiesta di partecipazione proveniente dalle persone inserite nei progetti d’accoglienza attivi sul territorio torinese ed in particolare i progetti S.P.R.A.R. (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) e C.A.S. (Centri di Accoglienza Straordinaria). Il suo obiettivo principale è quello di creare relazioni sociali e promuovere la cultura sportiva per ridurre il fenomeno di marginalizzazione, esclusione e discriminazione dei giovani richiedenti asilo e rifugiati presenti sul territorio della Provincia di Torino, con particolare riferimento al canavese e alla Val Sangone. Le parole chiave scelte dagli organizzatori dell’A.S.D. Balon Mundial per rappresentare al meglio la filosofia di Football Communities sono incontro, relazioni, reti territoriali e comunità. Il torneo ha ricevuto la partnership della UEFA Foundation for Children e di Street Football World.

Entrando nel dettaglio della manifestazione, parteciperanno in modo totalmente gratuito sedici squadre (ogni squadra rappresenterà un singolo progetto di accoglienza e riceverà un “pacco gara”) per un totale di circa 400 giocatori, mentre le partite si svolgeranno tra domenica 30 aprile e domenica 28 maggio presso l’impianto sportivo pubblico Regaldi in Via Monteverdi 4 a Torino, gestito dalla Circoscrizione 6 in una delle zone più multiculturali della città. Nel corso della conferenza stampa interverranno il Presidente di ASD Balon Mundial Tommaso Pozzato, l’Assessora alle Politiche Giovanili e all’Immigrazione della Regione Piemonte Monica Cerutti, la Presidente della Circoscrizione 6 Carlotta Salerno e la Presidente del Comitato UISP Piemonte Patrizia Alfano; in apertura, saranno estratti i gironi.

Di seguito il programma esatto di Football Communities:

Domenica 30 aprile 8-20: Gironi di qualificazione;

Domenica 7 maggio 8-20: Gironi di qualificazione;

Domenica 14 maggio 8-20: Gironi di qualificazione;

Domenica 21 maggio 10-18: Quarti di finale;

Sabato 27 maggio 8.30-13.30: Semi-finali;

Domenica 28 maggio 8.30-13.30: Finali.

Post precedente

Italia Campione del Mondo di calcio a 5 per persone Down

Prossimo post

Un corso di formazione su affettività, genitorialità e sessualità delle persone con disabilità

The Author

Marco Berton

Marco Berton