News

Domenica tornano i Dialoghi sulla Salute

Dopo le tre serate di fine luglio tornano, domenica 3 settembre, i Dialoghi sulla Salute, evento organizzato dal Polo Cittadino della Salute e dall’ASL TO1 in collaborazione con Farmacie Comunali, Rete Italiana Città Sane, Centro di Ascolto ARIA, AICS e Associazione Volonwrite.

Gli incontri si svolgeranno, come di consueto, all’interno della manifestazione E-state in Piazza D’Armi (presso il Punto Verde di Piazza D’Armi all’angolo tra Corso Galileo Ferraris e Corso Monte Lupo), organizzato dall’Associazione Città in Arte. Gli appuntamenti di settembre saranno quattro: si comincia domenica 3 con la prima delle due giornate dedicate ad Aria – Centro di ascolto per adolescenti e giovani della Città di Torino (l’altra si svolgerà domenica 17). si svilupperanno nella stessa modalità: il ritrovo è fissato per le ore 17 con il contest musicale per giovani artisti emergenti Aria Atomica, organizzato con il contributo di AICS Torino e Cooperativa Sociale Terzo Tempo; alle 20.30 spazio ai Dialoghi sulla Salute con la presentazione del Centro d’Ascolto, mentre alle 21 ripartirà la gara musicale. La conclusione della serata è prevista per le 24 circa dopo le premiazioni.

Ricordiamo che, per quanto riguarda Aria Atomica, è prevista una giuria tecnica (attiva durante le ore serali) e una popolare (attiva durante tutto l’arco della giornata): il pubblico potrà votare di persona al termine delle esibizioni degli artisti (otto in totale) e attraverso i like sulla pagina Facebook di AICS Torino (l’evento verrà trasmesso in diretta).

Il secondo appuntamento della rassegna è previsto per domenica 10 alle 21 con lo spettacolo teatrale Shakespeare in Kossuth, interpretato da attori con disabilità e dai loro operatori; l’organizzazione è a cura della Cooperativa Pro.Ge.s.t., attiva nella cura di anziani, minori, della salute mentale e della disabilità con la gestione di assistenza domiciliare, educativa territoriale, sostegno scolastico e centri estivi, centri diurni, centri di accoglienza, servizi di autonomia, gruppi appartamento, alloggi supportati, comunità e residenze anziani.

Terza (e penultima) serata giovedì 14 settembre (sempre alle 21): i progatonisti saranno Farmacie Comunali, UISP e Federfarma con la presentazione del progetto Salute in Movimento attraverso l’esperienza dei Gruppi di cammino, iniziativa di riscoperta del movimento quotidiano con il supporto di un personal trainer UISP. La campagna si è posta, come obiettivo, quello di raggiungere livelli di salute più elevati e incentivare le persone sedentarie a svolgere attività fisica anche leggera in linea con i principi stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Per conoscere il programma completo di tutti i dettagli cliccare qui.

Post precedente

Para-ice hockey: doppia vittoria per l'Italia

Prossimo post

Londra, la guida per i visitatori disabili

The Author

Marco Berton

Marco Berton