Associazione Volonwrite

Comunicazione Sociale sulla Disabilità

DSCN9683La Cooperativa Sociale Croma è nata nel 1994, opera in ambito socio-sanitario, assistenziale, educativo e dei servizi alla persona. Attraverso molteplici attività si pone come obiettivo il sostegno e la vita comunitaria con ragazzi con disabilità intellettiva, la continuità lavorativa e una migliore condizione economico-sociale dei suoi soci.

Si propone quindi, di favorire il miglioramento delle realtà sociali nei territori in cui opera, privilegiando gruppi sociali, e attività socio-culturali di realtà solitamente messe in secondo piano.

La cooperativa Croma, oltre ad aderire alla Lega delle cooperative, è partner della Cooperativa Sociale Il Margine, gestisce servizi di tipo residenziale, semi residenziale, territoriale, domiciliare e progetti individualizzati; opera nell’ambito della disabilità, della psichiatria, anziani e inserimento lavorativo, attraverso molteplici servizi quali: residenze-comunità alloggio, centri socio terapeutici, centri diurni, centri di lavoro guidato, progetti individualizzati e laboratori come: teatro, sartoria, serigrafia, falegnameria, informatica.

Lessico Tessuto, ad esempio, è un  laboratorio di sartoria che viene magicamente definito la Bottega del bello pedagogico perché chi la frequenta, oltre a renderla un luogo produttivo, può attraverso di essa esprimere se stesso. Essere parte di un progetto, il costruire comune, il contatto, la ricerca, lo stupore e l’attesa dei tempi di lavoro, sono rintocchi di vita attiva quotidiana che nel percorso di ogni giorno  mirano a una crescita socio-terapeutica.

Alla salute in comune è stato presentato, da entrambe le cooperative, il laboratorio Artelier – Fiori e composizioni, un’attività che si è svolta elaborando e intagliando carta colorata e si è conclusa con bellissime composizioni.

Per Associazione Volonwrite
Manuela J. Pavia

Leave a Reply