Associazione Volonwrite

Comunicazione Sociale sulla Disabilità

Martedì 14 luglio abbiamo ascoltato il prezioso racconto di Maria Teresa del gruppo di volontariato Formavita.

Il gruppo si occupa di un servizio forse inusuale ma dai risvolti certamente importanti, in particolare per una parte della popolazione: gli anziani. Infatti Formavita organizza prevalentemente corsi di formazione per italiani e stranieri che intendono svolgere l’attività di badanti. L’intera attività è svolta a titolo gratuito presso Parrocchie ed Enti che intendono patrocinare l’iniziativa; come ci ha detto Maria Teresa, sono un gruppo “itinerante”.

Il corso ha la durata di circa 90 ore e si ad esso si può accedere unicamente se in possesso di un’adeguata conoscenza della lingua italiana; tra i corsi proposti troviamo lingua e letteratura italiana, comunicazione, primo soccorso, igiene ed economia domestica, educazione civica, alimentazione e cucina italiana, assistenza all’anziano autosufficiente e non. La formazione dunque si svolge secondo un’ottica a tutto tondo cosicchè le competenze tecniche si affianchino a conoscenze di usi e costumi per entrare maggiormente in empatia.

Un servizio importante soprattutto nell’ottica di un’assistenza di sempre maggiore qualità nei confronti della terza età.

Per chi volesse partecipare al corso o desiderasse maggiori informazioni può scrivere a formavita.badanti@gmail.com o telefonare al numero 347 40 90 378

Comments are closed.