Associazione Volonwrite

Comunicazione Sociale sulla Disabilità

Realizzare una mostra in grado di unire fotografia e disabilità: è questo l’obiettivo di “Astolfo sulla Luna – Riflessioni sulla disabilità intellettiva e il disagio mentale ”, iniziativa organizzata dalle associazioni Arte Totale e Il Terzo Occhio Photography e patrocinata dalla Regione Piemonte e dall’Anpi. L’esposizione (nell’ambito dell’8° Biennale di Arti Visive – Materiali Resistenti) si terrà presso il Salone Esposizioni della Regione Piemonte (Via Garibaldi 2, Torino) dal 6 al 23 maggio 2021; l’inaugurazione si svolgerà giovedì 6 alle ore 18,00. Le opere, realizzate da persone con disabilità, saranno concentrate su aspetti della vita quotidiana: “Nella normalità – fanno sapere gli organizzatori – ogni opera realizzata da una persona con disabilità cognitivo relazionale lascia trapelare una difficoltà o una caratteristica creativa propria che sovente condiziona, positivamente o negativamente, la percezione dell’ opera. Nella fotografia, invece, è possibile mantenere una sorta di anonimato, una neutralità nella valutazione tale che solo se rivelato appositamente è possibile scoprire chi c’è dietro l’obiettivo. Come affermava il famoso fotografo Henry Cartier Bresson, è un’illusione pensare che le foto si facciano con la macchina: le foto si fanno con gli occhi, con il cuore e con la testa.”

Uno degli obiettivi è quello di offrire occasioni di espressione: “Le persone con disabilità cognitivo relazionale – proseguono – sono ancora troppo invisibili. Far sentire la loro voce, permettere loro di esprimere la loro storia interiore e il loro modo unico di vedere il mondo. La dimostrazione che, a fronte di una o più disabilità, possiedono delle abilità costituisce il più significativo messaggio sociale.”

Al progetto potranno aderire le associazioni, dalle quali verranno selezionati due artisti con due fotografie a testa; il formato deve rientrare nelle misure 50×50 e le opere, scelte dall’educatore e artista Salvatore Giò Gagliano, dovranno essere incorniciate o appositamente montate su supporti rigidi. La scheda di adesione dovrà essere inviata entro il 31 agosto 2020.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Categories: News

Comments are closed.