Associazione Volonwrite

Comunicazione Sociale sulla Disabilità

Hai mai toccato una favola con mano? è il titolo del laboratorio sensoriale che la Lega del Filo d’Oro (cura, assistenza e riabilitazione dei bambini con disabilità sensoriale) ha proposto durante le giornate del Salone del Libro di Torino, pensato per far conoscere e sensibilizzare grandi e piccoli sul tema delle disabilità sensoriali, sperimentando in prima persona la cecità.

Durante l’incontro, i bambini coinvolti sono stati divisi in tre gruppi, a due dei quali è stato presentato un libro tattile (realizzato dall’associazione) sul tema della canzone di Sergio Endrigo Ci vuole un fiore: muniti di mascherine per coprirsi gli occhi, i piccoli hanno vissuto un’esperienza unicamente tattile attraverso il riconoscimento dei materiali presenti sulle pagine del libro. Al terzo gruppo è stata proposta la lettura di una favola, durante la quale è stato possibile toccare gli elementi della storia, presentati sotto forma di oggetti.

Attraverso la realizzazione di questi progetti è possibile favorire l’inclusione nella società e l’autonomia della persona con disabilità sensoriale.

Nicol Gavioli

Categories: News

Comments are closed.