NewsSport&Disabilità

I Campionati Italiani di boccia sbarcano a Padova

Sarà un weekend molto intenso quello che attende gli appassionati di sport paralimpici; le festività natalizie si avvicinano ma i nostri atleti non ci pensano nemmeno ad andare in vacanza. Tra i molti appuntamenti in programma spiccano i Campionati Italiani in coppia e a squadre di boccia paralimpica, in programma a Padova sabato 10 e domenica 11 dicembre.Per noi di Volonwrite si tratta di un evento importante, perché vede la partecipazione del nostro amico e storico collaboratore Mauro Costanzo nei panni di giocatore per la Bocciabili Torino ASD Sportento, allenata da Davide Visconti. Mauro gareggerà nella categoria BC2 insieme al compagno di squadra Diego Gilli; per questioni numeriche, la gara a squadre si svolgerà accorpando la squadra torinese alla squadra di Trieste. Parteciperanno ai Giochi per la Sportento anche Carlotta Visconti, Cristina De Ambrogio e Roberto Regina (tutti nella categoria BC3 a coppie).

La boccia, per chi non ne conoscesse le peculiarità, è pensata per persone con disabilità gravi (e ridotta mobilità) come distrofia muscolare, atassia, cerebrolesioni… Le regole si discostano solo in alcuni particolari dal tradizionale gioco delle bocce: può essere praticata individualmente, a coppie o in squadre da 3 e non prevede suddivisioni di genere. Lo scopo è quello di mettere più bocce possibili vicino al boccino; l’unica, reale, differenza, è il tempo di gioco: nella boccia ci sono, infatti, quattro tempi da 5 minuti (non effettivi) ciascuno. Esistono anche alcuni ausili, chiamati “rampe”, per chi non riesce a muovere nessun arto; la rampa consiste in un tubo di plastica orientabile legato al polso dell’atleta che, attraverso un semplice movimento della mano, fa partire la boccia verso la destinazione desiderata.

Non solo boccia, nel weekend sportivo torneranno anche in campo i ragazzi della Magic Torino di wheelchair hockey e dell’HB Torino Uicep di basket in carrozzina. I primi saranno impegnati nel primo match casalingo della stagione contro la Vitersport Viterbo (gara in programma sabato pomeriggio alle 15 alla Palestra del Lingotto Volley in Via Ventimiglia 195/a a Torino), mentre i secondi affronteranno una proibitiva trasferta in quel di Parma contro la Laumas Elettronica (gara in programma domenica alle 11.30).

Post precedente

È stato un 3 dicembre da record a Torino

Prossimo post

Orange Bowl Padova Campione d'Italia a squadre di boccia paralimpica

The Author

Marco Berton

Marco Berton