NewsSport&Disabilità

Ice sledge hockey: Tori Seduti in finale

Si sono disputate nel weekend appena trascorso, al PalaTazzoli di Via Sanremo 67  a Torino, le semifinali del Campionato italiano 2016/2017 di ice sledge hockey, l’hockey su ghiaccio praticato da persone con disabilità fisica. Nel doppio confronto giocato tra sabato e domenica, i padroni di casa dei Tori Seduti si sono aggiudicati l’accesso alla finalissima.

Nelle parole del veterano Gregory Leperdi, rilasciate alla vigilia al sito del CIP Piemote, traspariva un certo ottimismo riguardo il passaggio del turno, nonostante l’inaspettata sconfitta subita all’esordio stagionale e le successive vittorie. Alla fine, tutto è andato come doveva andare: i Tori Seduti hanno regolato l’Armata Brancaleone di Varese con un doppio successo raggiungendo, così, i rivali storici delle South Tyrol Eagles nella finalissima Scudetto del Campionato Italiano di ice sledge hockey 2016/2017.

Nel primo match, giocato sabato, i Tori si sono imposti con il punteggio di 3-0 in virtù di una doppietta di Valerio Corvino e di una rete dello stesso Leperdi. Nella seconda gara, giocata domenica mattina, i ragazzi di coach Mirko Bianchi si sono “accontentati” di un 2-0 con reti ancora di Corvino e Leperdi. La sfida tra Tori Seduti e South Tyrol Eagles andrà in scena in casa di questi ultimi, al PalaWurth di Egna (BZ), sabato 18 e domenica 19 marzo; in caso di parità, l’eventuale “bella” verrà disputata la settimana successiva a Torino.

Il duello tra Tori e Aquile si rinnova, quindi, per l’ennesima volta: sono state sempre loro, infatti, a giocarsi il titolo di Campione d’Italia.  Riusciranno i Tori ad interrompere il dominio altoatesino che va avanti da ormai tre stagioni? Lo sapremo presto, nel frattempo, dal 27 febbraio al 4 marzo si giocherà il Torneo Internazionale di Torino, che vedrà affrontarsi al PalaTazzoli Italia, Canada, Corea del Sud e Norvegia.

Post precedente

Vuoi donare la tua voce?

Prossimo post

Dichiarazione dei redditi 2016: come compilare il modello 730/2017

The Author

Marco Berton

Marco Berton