News

Idee low cost ad alto tasso di utilità per gli ausili creativi disabili

Una iniziativa per far conoscere e mettere in circolo le idee creative di persone con disabilità, familiari o operatori.

Lo diciamo spesso: dalle famiglie, dagli operatori e dalle stesse persone disabili spesso e volentieri arrivano le soluzioni più interessanti a piccoli grandi problemi della gestione quotidiana e pratica della disabilità. Lo stesso mercato, peraltro, ci mostra come le idee di persone con disabilità siano diventate, in alcuni casi, ausili vincenti.

Ecco perché è importante mettere in circolo non solo le buone prassi, ma anche le proprie idee – magari a basso costo – mostrando a chi si trova nella medesima situazione gli accorgimenti e le intuizioni, come le piccole “invenzioni domestiche” che ci permettono di superare ostacoli.

E’ quindi sul perno della condivisione di idee che da qualche anno l’istituto di riabilitazione di Montecatone (che opera a Imola per persone con gravi lesioni spinali e cerebrali) promuove l’iniziativa “Ausili Creativi”, che favorisce contesti in cui le persone possano scambiare le loro esperienze dirette di ideazione, produzione ed utilizzo di “ausili creativi”. L’iniziativa è rivolta sia a persone con disabilità che usano ausili creativi, sia operatore che abbiano osservato un ausilio creativo in uso da parte di una persona con disabilità, o simili.

Lo spirito dell’iniziativa – dichiarano i promotori nella loro pagina web – è di valorizzare la forza creativa che viene dall’esperienza diretta di disabilità, e di condividere gratuitamente le idee vincenti con chi ha un problema analogo.
A questo fine, sarà creata una galleria fotografica/video, che sarà visionabile su Internet; su licenza dell’ideatore, i prototipi degli Ausili creativi potranno inoltre essere conservati nei locali della Casa di Accoglienza Anna Guglielmi e messi a disposizione degli interessati.
I Partner dell’iniziativa daranno inoltre vita ad una Commissione che visionerà tutte le segnalazioni, al fine di individuare le 3 idee più innovative.

Come partecipare?
1. Fotografa / filma l’ausilio creativo
2. Descrivi sinteticamente le caratteristiche dell’ausilio creativo
3. Invia poi la fotografia / il video e la scheda di partecipazione alla segreteria dell’iniziativa “Ausili creativi 2016” presso l’indirizzo dell’Associazione Unità Spinale Montecatone: aus.montecatone@gmail.com entro il 31 ottobre 2016
4. Segui lo sviluppo dell’iniziativa sulle pagine Facebook dei promotori
5. Partecipa alla premiazione durante l’evento “Giornata internazionale sui diritti della persona con disabilità” in programma all’Ospedale di Montecatone il 3 dicembre 2016.

Data: 26/08/2016

Fonte: Disabili.com

Post precedente

Disfagia: suggerimenti e ricette per chi ha problemi di deglutizione

Prossimo post

Tube, arriva la spilla blu per chi ha bisogno di sedersi

The Author

redazione

redazione