News

Il cerottino che evita ai piccoli diabetici la puntura

Per i bambini diabetici potrebbe essere la fine delle dolorose punture sulle dita per misurare la glicemia. È quanto si propone di fare FreeStyle Libre, un rivoluzionario cerotto dalle dimensioni di una moneta. L’invenzione è, infatti, capace di controllare i livelli di zucchero nel sangue attraverso un microscopico filamento che passa attraverso il livello superiore della pelle e legge i livelli di glucosio tra le cellule dell’epidermide, nel liquido interstiziale. Facendo poi scorrere un lettore digitale wireless accanto al dispositivo posizionato sul retro del braccio i risultati sono inviati tramite onde NFC, quelle delle carte senza contatto. Una tecnologlia che permette anche ai genitori di controllare lo zucchero nel sangue dei loro figli durante la notte senza svegliarli. Il suo produttore sta attualmente negoziando con il sistema sanitario nazionale inglese per renderlo disponibile ai piccoli britannici gratuitamente.

Fonte: west-info.eu

(s.c./c.m.)

Post precedente

L'Italia si ferma in finale al Torneo di ice sledge hockey in Giappone

Prossimo post

Musica…senza barriere?

The Author

Simone Croce

Simone Croce

Mi chiamo Simone, sono nato nel 1990 e mi definiscono il cuore sportivo del gruppo: non c’è disciplina sportiva – olimpica e paralimpica – di cui non abbia notizia in merito a punteggi, giocatori, livelli in classifica.

Nell’ultimo anno, mi sono lanciato in una nuova avventura di speaker radiofonico e conduttore di video interviste scoprendo un lato di me ironico e socievole.

Sulla redazione di articoli ancora ci sto lavorando… non a caso il mio soprannome è quello di “uomo sintesi”….. ce la farò (e ce la faranno i miei colleghi Volonwrite!) a cavarmi più di due righe?