NewsSport&Disabilità

Il Torneo Internazionale di ice sledge hockey di Torino

É iniziato oggi, con le prime due gare, il Torneo Internazionale di ice sledge hockey di Torino, manifestazione giunta alla 6° edizione. L’organizzazione è affidata, come di consueto, ad ASD SportDiPiù in collaborazione con il Comitato Paralimpico Internazionale. Le partite si disputeranno, con ingresso libero e gratuito, al PalaTazzoli di Via Sanremo 67 a Torino; le finali sono in programma sabato 4 marzo.

Il Torneo Internazionale di Torino è l’ultimo grande appuntamento internazionale prima dei Mondiali, in programma in Corea del Sud ad aprile; le squadre partecipanti sono, oltre all’Italia, Canada, Norvegia e Corea del Sud. I convocati di coach Massimo Da Rin per Torino sono 18: Gabriele Araudo, Andrea Macrì, Gregory Leperdi, Valerio Corvino, Eusebiu Antochi, Andrea Chiarotti, Santino Stillitano, Gianluca Cavaliere, Florian Planker, Gianluigi Rosa, Emanuele Parolin, Bruno Balossetti, Nils Larch, Sandro Kalegaris, Roberto Radice, Cristoph De Paoli, Stephan Kafmann e Alessandro Andreoni.

Da questo torneo Da Rin si aspetta grossi passi in avanti dalla Nazionale, che ai Mondiali proveranno la qualificazione alle Paralimpiadi del 2018, sempre in programma in Corea del Sud; ecco le sue parole alla vigilia del torneo: «Per noi si tratta di un test molto importante per verificare la crescita dei nostri giocatori più giovani e migliorare l’intesa con i più esperti. In generale sarà un torneo molto impegnativo, con tante partite ravvicinate e formazioni di alto livello. La priorità sarà il miglioramento della squadra in vista dei Mondiali, nei quali cercheremo di qualificarci per i Giochi Paralimpici. Confidiamo nella spinta del pubblico, che come nelle scorse edizioni sarà composto dai ragazzi delle scuole piemontesi».

Nella partita giocata questa mattina, gli azzurri hanno subito una sconfitta per 4-2 contro la Norvegia, speriamo che i nostri ragazzi possano rifarsi nel corso del torneo. Di seguito, il calendario completo della manifestazione.

Lunedì 27

Ore 10 Italia-Norvegia

Ore 15 Canada-Corea del Sud

Martedì 28

Ore 10 Canada-Italia

Ore 15 Norvegia-Corea del Sud

Mercoledì 1

Ore 10 Corea del Sud-Italia

Ore 15 Norvegia-Canada

Venerdì 3

Ore 10 Semifinale 1 (con l’Italia)

Ore 15 Semifinale 2

Sabato 4

Ore 10 Finale 1 (con la Norvegia)

Ore 13 Finale 2

Cerimonia di premiazione a seguire

Post precedente

Sulla Rai, i disabili intervistano i migranti

Prossimo post

Falsa partenza dell'Italia al Torneo Internazionale di Torino

The Author

Marco Berton

Marco Berton