Associazione Volonwrite

Comunicazione Sociale sulla Disabilità

Promossa da Anffas – Associazione di famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e dalla cooperativa La Bottega, l’idea nasce per dare un’opportunità a 6 giovani tra i 15 e i 29 anni, disoccupati e iscritti alle categorie protette secondo la legge 68/99, di ricevere formazione e di essere inseriti in un percorso lavorativo. L’iniziativa, dal forte valore etico, è stata selezionata insieme ad altri 9 progetti tra 250 da UniCredit Foundation, che nel 2016 lanciava il bando UniCredit Carta E, rivolto ad organizzazioni no profit che intendessero sviluppare un progetto di impatto sull’occupazione giovanile.

#ILNETWORKDEIMESTIERI è un progetto biennale per il quale verranno selezionati 12 ragazzi (anche con disabilità) con formazione scolastica e/o pregresse esperienze inerenti al bando, che saranno formati in campo teorico e pratico attraverso formazioni e tirocinio sul campo. Alla fine del biennio, saranno 6 i ragazzi che formeranno a tutti gli effetti l’agenzia di servizi che offrirà manutenzione e cura degli spazi comuni degli alloggi popolari della Circoscrizione 2 a prezzi calmierati, anche su segnalazione dei Servizi Sociali e collaborando con l’edilizia privata. Tale servizio proporrà, inoltre, innovazioni per valorizzare la solidarietà e il buon vicinato attraverso spazi di condivisione come le officine di condominio, corsi di auto-manutenzione della casa e incontri di educazione finanziaria.

«UniCredit Foundation ha dato una grande mano a questo progetto – dice Laura Barbotto della cooperativa La Bottega – sia a livello economico sia a livello formativo. Sono stati veramente di grande supporto». Infatti, gli ideatori dei progetti selezionati, hanno partecipato a più incontri formativi tenutisi a Milano nel corso del 2017, durante i quali hanno ricevuto un’adeguata strumentazione per migliorare il proprio progetto. «Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti, anche perché tra i 10 progetti scelti, 3 sono della Regione Piemonte» dice Daniela Masala dell’Anffas.

In collaborazione con Anffas, La Bottega e UniCredit Foundation, anche A.T.C – Agenzia Territoriale per la Casa, Vol.To – centro Servizi per il Volontariato Torino, CNOS-FAP – Ente di Formazione Professionale, Circoscrizione 2, Tavolo Case Popolari, Servizi Sociali e Tavolo Lavoro.

Nicol Gavioli

Categories: News

Comments are closed.