NewsSport&Disabilità

Insuperabili e Valanga in finale al Campionato Alberto Nappi

Si è conclusa lunedì 8 maggio la regular season del Campionato Alberto Nappi, torneo di calcio a 6 riservato a persone in situazione difficoltà e dedicato alla memoria dell’educatore torinese ideatore, insieme al collega Gianfranco Bono, del progetto del Comune di Torino InGenio Calcio. Le due squadre che andranno a contendersi il titolo saranno Insuperabili e Valanga.

Con due nomi così non potevano non essere le due squadre migliori della stagione! Insuperabili e Valanga, dopo l’ultima giornata di campionato, dividono la testa della classifica a quota 35 punti e si qualificano per la finalissima, in programma lunedì 22 maggio dalle 13.30 alle 17 sui campi all’aperto di Via Bernardino Luini 195 a Torino. Con i Sandokan distanti di 14 lunghezze era praticamente impossibile stravolgere le sorti del campionato, ma all’ultimo atto le due capolista hanno voluto comunque marcare il territorio, dimostrando ancora una volta la propria superiorità nei confronti degli avversari: i Valanga hanno travolto i malcapitati Stravolti (scusate il gioco di parole) per 7-2 (tripletta di Sgroi), mentre gli Insuperabili hanno annichilito i Sandokan con un roboante 8-0 (doppiette per Ferro e Marceddu). Nelle altre due partite di giornata, pareggio per 2-2 tra Arcieri e Terzo Tempo e vittoria per 4-3 dei Vall Blacks sul Porto.

Per quanto riguarda i titoli personali, a meno di grosse sorprese la classifica cannonieri dovrebbe essere vinta da Sgroi dei Valanga, in vetta a quota 30 reti: 2 in più di Gambardella del Porto e ben 10 dall’unico che può impensierirlo, Ferro. Nel trofeo Bravo per eleggere il miglior giocatore del torneo comanda Spina degli Stravolti a quota 120 punti, seguito da Sgroi (Valanga) e Malabaila (Arcieri) a quota 110.

Già detto delle finali, le premiazioni si svolgeranno invece sabato 27 maggio allo Stadio Primo Nebiolo, all’interno del Parco Ruffini, in occasione della festa per il decennale di InGenio Calcio che vedrà la partecipazione della Sindaca di Torino Chiara Appendino. Di seguito, la classifica finale del Campionato Alberto Nappi 2016/2017

CLASSIFICA: Insuperabili, Valanga 35; Sandokan 21; Porto 18; Terzo Tempo 16; Vall Blacks 15; Arcieri 12; Stravolti 9.

MIGLIOR ATTACCO: Valanga (62)

MIGLIOR DIFESA: Insuperabili (21)

Post precedente

Il robot indossabile con il senso dell'equilibrio

Prossimo post

Quest'anno Lavori in Corto si occupa di disabilità

The Author

Marco Berton

Marco Berton