IoLavoro

Dal 9 all’11 aprile 2014 al Lingotto Fiere di Torino torna IoLavoro, la principale job fair in Italia. La manifestazione, organizzata dall’Agenzia Piemonte Lavoro e promossa dalla Regione, ha ricevuto l’Adesione del Presidente della Repubblica e segna l’avvio della Garanzia Giovani Piemonte, il piano con cui la Regione intende rispondere all’emergenza dell’occupazione giovanile.

L’innovazione di questa edizione è il collegamento tra IoLavoro e il portale www.garanziagiovanipiemonte.it a cui potranno registrarsi ragazzi e ragazze fino ai 25 anni di età per accedere a servizi di informazione e di orientamento connessi con il sistema nazionale. Inoltre, i candidati possono inserire il curriculum e richiedere un colloquio nell’ambito della rassegna torinese.

Uno spazio speciale viene dedicato quest’anno alle professioni artigianali, con l’esordio dei campionati piemontesi Worldskills, vere e proprie ‘Olimpiadi dei Mestieri’ che vedranno sfidarsi i migliori giovani cuochi, camerieri, pasticceri, meccanici d’auto e grafici web; giunge, invece, alla seconda edizione ‘IoLavoro Talent‘, opportunità di specializzazione per premiare un giovane che, grazie a IoLavoro, sia riuscito a intraprendere il percorso professionale dei suoi sogni.

Alcuni numeri significativi di questa 16° edizione: 94 operatori tra Centri per l’Impiego, franchisor, agenzie per il lavoro e aziende; 3.260 richieste di animatori e professionisti dello spettacolo, 1.685 opportunità per operatori della grande distribuzione organizzata e del commercio, 750 figure richieste nel settore benessere e sport, 141 posti nell’ambito alberghiero e ristorazione, 219 nel turismo.