La Salute in Comune - 2014

La salute…a partire dai bambini. Ce ne parla il CISV

indexLunedì 30 giugno, in occasione de La Salute in Comune, hanno tenuto un laboratorio i volontari dell’Associazione CISV (Comunità Impegno Servizio Volontariato).

Dal 1961 sono impegnati nella lotta contro la povertà e per i diritti umani, infatti hanno diversi progetti in corso anche in Africa e in America Latina, dove si occupano di favorire l’autosviluppo delle comunità locali. In Italia invece, operano soprattutto nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza mondiale e offrono  percorsi formativi di animazione e dialogo interculturale per le scuole.

Il loro laboratorio si è concentrato sui temi della salute e del benesse quindi hanno proposto ai bambini delle attività sull’acqua, l’alimentazione e il movimento: tre elementi principali per vivere in modo corretto e salubre.

Questi temi, se pur importanti, sono oggettivamente difficili da far comprendere ai giovani cittadini, ma grazie al dinamismo dei giochi,  proposti anche nelle scuole e nel centro giovanile el Barrio (zona Falchera), i bambini hanno saputo affrontarli e comprederne il senso.

Per Associazione Volonwrite
Francesca Dentico

Post precedente

Abitare sociale: un nuovo modo di abitare

Prossimo post

Luoghi comuni

The Author

Giada Morandi

Giada Morandi

Ho inseguito tutti perchè si descrivessero, adesso però non ho più scuse… tocca a me!

Che dire?

Psicologa per passione, letteralmente inciampata nel mondo della comunicazione sociale nel 2007, grazie ad una borsa lavoro per persone con disabilità fisico-motoria presso il Servizio Passepartout del Comune di Torino.

In carrozzina da sempre (o quasi, ma mi sembra che la mia vita sia cominciata da lì!) oggi mi occupo di alcune attività legate al Progetto Prisma del Comune di Torino e della gestione di questo pazzo, colorato, vivace, allegro gruppo di ragazzi di Volonwrite.

….ma la prossima volta che ci viene in mente di aprire una sezione chi siamo sul sito, andiamo a berci un caffè?

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *