Associazione Volonwrite

Comunicazione Sociale sulla Disabilità

indexLunedì 30 giugno, in occasione de La Salute in Comune, hanno tenuto un laboratorio i volontari dell’Associazione CISV (Comunità Impegno Servizio Volontariato).

Dal 1961 sono impegnati nella lotta contro la povertà e per i diritti umani, infatti hanno diversi progetti in corso anche in Africa e in America Latina, dove si occupano di favorire l’autosviluppo delle comunità locali. In Italia invece, operano soprattutto nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza mondiale e offrono  percorsi formativi di animazione e dialogo interculturale per le scuole.

Il loro laboratorio si è concentrato sui temi della salute e del benesse quindi hanno proposto ai bambini delle attività sull’acqua, l’alimentazione e il movimento: tre elementi principali per vivere in modo corretto e salubre.

Questi temi, se pur importanti, sono oggettivamente difficili da far comprendere ai giovani cittadini, ma grazie al dinamismo dei giochi,  proposti anche nelle scuole e nel centro giovanile el Barrio (zona Falchera), i bambini hanno saputo affrontarli e comprederne il senso.

Per Associazione Volonwrite
Francesca Dentico

Leave a Reply