Associazione Volonwrite

Comunicazione Sociale sulla Disabilità

La skarrozzata è un’iniziativa nata a Bologna nel 2011 con l’intento di sensibilizzare ed educare i cittadini alla diversità e alla disabilità.

 

Sabato 6 Ottobre alle ore 10 si terrà la prima edizione torinese della skarrozata, che prevede una passeggiata per il centro storico con i diversi ausili per la mobilità.

Questa iniziativa si propone come un sistema di sensibilizzazione  non-formale che permette ai cittadini di prendere consapevolezza delle barriere architettoniche che si trovano sulle proprie strade attraverso una passeggiata di gruppo per la città.

Ma non solo, la passeggiata vuole essere un mezzo di contrasto allo stigma culturale rispetto al tema dell’accessibilità per favorire una maggiore inclusione sociale.

 

Nello specifico, la passeggiata partirà da piazza Castello, si svilupperà lungo via Pietro Micca, via Bertola, risalendo via Milano sino alla piazza di Palazzo di Città, proseguendo per via Garibaldi.

 

A disposizione dei partecipanti ci saranno diversi ausili per la mobilità, circa una cinquantina, offerti dall’Officina Ortopedica Maria Adelaide per conoscere l’accessibilità della città di Torino.

 

Durante la conferenza stampa tenutasi il 4 Ottobre sono intervenute diverse voci istituzionali: l’assessora al welfare Sonia Schiellino, in rappresentanza della città di Torino, il presidente della CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà) Gabriele Piovano ed il responsabile del marketing dell’ Officina Ortopedica Maria, Adelaide Roberto Ariagno.

 

Queste tre figure hanno messo in luce l’obiettivo dell’evento, ovvero: sensibilizzare la cittadinanza rispetto al tema dell’accessibilità attraverso la condivisione e la sperimentazione in prima persona.

 

 

Vi aspettiamo numerosi sabato mattina davanti al Teatro Regio di piazza Castello per una emozionante skarrozzata insieme!

Categories: News

Comments are closed.