Associazione Volonwrite

Comunicazione Sociale sulla Disabilità

Lo Shiatsu, la Grande Arte per la Salute, è stato il protagonista delle Pillole di salute della serata di domenica 19 luglio.

Protagonista della serata Germana Fruttarolo, presidente dell’Associazione Itado, un’associazione che fa parte della Fisieo – Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori.

Lo Shiatsu è una raffinata tecnica di pressione corporea che agisce su precise zone del corpo umano, canali energetici o punti, a seconda degli stili di shiatsu, i quali, facendo fluire regolarmente l’energia, sono in grado di creare benessere e salute. Lo shiatzu è arte, cultura e scienza allo stesso tempo e le sue origini sono da ricercare a partire dal 200A.C., quando la medicina tradizionale cinese inizia ad attecchire in Giappone, espandendosi poi fino al IX secolo grazie ai monaci buddisti.

La diffusione dello shiatzu in oriente e in occidente è dovuta ai due grandi maestri Namikoshi e Masunaga: il primo porta la diffusione della disciplina in Giappone e il secondo ne porta la diffusione in occidente a partire dagli anni 70.
I due stili sono profondamente diversi. Lo stile Namikoshi si basa sull’anatomia e sugli aspetti fisiologici del corpo, mentre lo stile Masunaga si focalizza sulla circolazione energetica nell’ambito dei canali intrecciandosi con i principi della Medicina Tradizionale Cinese, dalla quale poi nacquero i vari stili.

La Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatorinasce nasce nel 1990 per volontà di alcuni operatori che per primi cominciarono a praticarlo in Italia. Si propone quindi di tutelare gli interessi della categoria e dei singoli professionsti associati, di compiere azioni a favore del riconoscimento istituzionale dei professionisti, sia a livello regionale sia nazionale, di promuovere l’aggiornamento professionale dei soci e lo scambio di esperienze e di garantire e verificare la formazione di coloro che praticano la disciplina, fissando percorsi teorico-pratici con un formazione continua obbligatoria.

Comments are closed.