News

#LiveYourLife – Nasce l‘hashtag della Libertà

DisabiliNews lancia il nuovo progetto #LiveYourLife. Un unico #hashtag per racchiudere le speranze, le lotte e, soprattutto, i traguardi ottenuti dai disabili. Uno strumento per gridare al mondo che insieme si può fare!

Troppo spesso l’handicap è stato considerato come  un mondo a parte, chiuso in se stesso e ciò ha fatto si che i disabili venissero etichettati come “diversi”.

La nostra società non ha fatto altro che costruire un’immagine del tutto negativa della disabilità che, a sua volta, si è riflessa sugli stessi disabili, instillando in loro una concezione distorta sulla loro condizione di cittadini e talvolta portandoli a credere di non essere accettati dalla società stessa se non addirittura indegni di farne parte.

Tutto ciò è il risultato di una concezione della disabilità fatta di pietismo, di pregiudizi e di stereotipi. Una visione vecchia ma lenta e riluttante a cambiare che, ancora oggi, continua ad anteporre il pregiudizio sull’handicap all’incontro con la persona con disabilità.

Ma ora, nel terzo millennio, è in atto un grande cambiamento, esercitato da noi stessi disabili,  dal vecchio al nuovo concetto di disabilità. Perché noi disabili non abbiamo paura di affrontare le sfide che il futuro ci riserva. Non rimaniamo fermi, siamo dinamici, moderni.

E dunque #LiveYourLife sarà lo strumento utile per promuovere la vita, la libertà e l’autostima nonché un megafono per denunciare ingiustizie, privazioni e pregiudizi. Per abbattere quelle barriere fisiche e mentali che ancora resistono e dare il via ad una vita libera e dignitosa.

Non di meno esso fungerà da supporto e da stimolo per tutti coloro che devono ancora trovare la loro strada. Un luogo virtuale nel quale incontrarsi, confrontarsi, proporre e scambiarsi idee in modo propositivo perché, solo se saremo in tanti e tutti pronti a remare nella stessa direzione, potremo farci sentire con maggior forza ed ottenere dei risultati.

Per sostenere e condividere questo importante progetto ti chiediamo di inviarci una tua Foto/Video e un tuo pensiero con #LiveYourLife in primo piano alla nostra Redazione. Realizzeremo una raccolta fotografica e un video per testimoniare che insieme si può fare! Tutto visibile sulla pagina Facebook: Live Y Life.

Inoltre l’hashtag #LiveYourLife darà vita a una linea di T-Shirt, adesivi e gadget per sostenere e diffondere il messaggio e il progetto in tutta Europa. Tutto ciò avrà anche un fine benefico, avvalendosi della collaborazione con associazioni, partecipando ad eventi e progetti di beneficenza.

Perché infondo basta poco per vincere i pregiudizi e imparare a regalare un sorriso e un gesto di rispetto a tutte le persone, non solo ai disabili.

Fonte: disabilinews.com

(s.c./s.f.)

Post precedente

un cielo per tutti

Prossimo post

“10x10x10”, i mobili diventano accessibili per i bambini con disabilità

The Author

Simone Croce

Simone Croce

Mi chiamo Simone, sono nato nel 1990 e mi definiscono il cuore sportivo del gruppo: non c’è disciplina sportiva – olimpica e paralimpica – di cui non abbia notizia in merito a punteggi, giocatori, livelli in classifica.

Nell’ultimo anno, mi sono lanciato in una nuova avventura di speaker radiofonico e conduttore di video interviste scoprendo un lato di me ironico e socievole.

Sulla redazione di articoli ancora ci sto lavorando… non a caso il mio soprannome è quello di “uomo sintesi”….. ce la farò (e ce la faranno i miei colleghi Volonwrite!) a cavarmi più di due righe?