Associazione Volonwrite

Comunicazione Sociale sulla Disabilità

di Marco Berton

Il periodo segnato dall’emergenza coronavirus è molto difficile per tutti ma soprattutto per chi, come molte persone con disabilità, si è visto ridurre ai minimi termini le occasioni di socializzazione, fondamentali nei percorsi educativi e relazionali. Per questo, l’associazione I Buffoni di Corte, in collaborazione con associazione Rubens e con il contributo della Compagnia di San Paolo, ha sviluppato il progetto “Buffoni per stare bene” “Buffoni per stare bene” è il frutto del dialogo costante con le famiglie  per garantire la continuità nella relazione con le ragazze e i ragazzi con disabilità che frequentano l’associazione e offrire un’alternativa alle attività svolte in presenza nel rispetto della normativa legata all’emergenza.

Il tutto si è materializzato attraverso appuntamenti digitali sfruttando al massimo strumenti come Zoom, Skype, Whatsapp, Facebook, Messenger e Instagram con l’obiettivo di fornire supporto, socialità, sostegno scolastico e supporto psicologico: “Spesso – dichiara il presidente dei Buffoni di Corte Luca Nicolino – si parla del digitale come una condizione solo virtuale e non reale: in questo caso è possibile riscoprire il piacere di un incontro piuttosto che passare la giornata in modo poco produttivo. A ciò abbiamo abbinato la realizzazione di alcuni video con il supporto dei conduttori di laboratori come danza, teatro, giocoleria e molto altro”.

L’offerta è stata potenziata dall’associazione Rubens: “In particolare – aggiunge il presidente Carlo Tavella – ci occupiamo di fornire consulenza psicologica e supporto cognitivo, sostenendo i ragazzi nello svolgimento delle attività didattiche tra le quali non mancano lezioni con comunicazione aumentativa e strategie visive, italiano ed inglese”. Al progetto hanno aderito anche i comuni di Avigliana, Giaveno e San Raffaele Cimena.

Per informazioni e contatti:

https://www.youtube.com/channel/UCN4bbuwK9st2Flj8DhlMIsw
https://www.facebook.com/BuffoniDiCorte/
https://www.youtube.com/channel/UC1QwpgveOqpYRVjr_ilzLzw
https://www.facebook.com/AssociazioneRubens/

Categories: News

Comments are closed.