NewsSport&Disabilità

Nel weekend torna il Campionato Italiano di ice sledge hockey

Tutto è pronto, sta per tornare (finalmente) uno degli sport paralimpici più spettacolari e competitivi in assoluto: l’ice sledge hockey. Il Campionato Italiano, giunto alla sua tredicesima edizione e organizzato dalla FISG (Federazione Italiana Sport del Ghiaccio), anche quest’anno sarà composta dalle tre squadre che, storicamente, si danno battaglia per aggiudicarsi il trofeo: Tori Seduti di Torino, Armata Brancaleone di Varese e South Tyrol Eagles di Bolzano.

Saranno proprio i South Tyrol Eagles, vincitori della competizione per tre anni consecutivi, la squadra da battere, forti di campioni affermati come Gianluigi Rosa e Florian Planker. A cercare di togliere punti e certezze alle Aquile saranno, in ordine di classifica, Tori Seduti e Armata Brancaleone. I Tori, Campioni d’Italia 2012/2013 e unica vera rivale delle ultime edizioni, si presenteranno ai nastri di partenza con la pesante assenza di uno dei volti storici della squadra, l’attaccante Gregory Leperdi, punto di riferimento della Nazionale allenata da coach Massimo Da Rin. L’Armata Brancaleone, al contario, vuole levarsi di dosso l’etichetta di outsider grazie alla crescita di molti giovani interessanti, già nel giro azzurro da qualche tempo.

È Mirko Bianchi, tecnico dei piemontesi, a fare il punto della situazione sulla sua squadra a pochi giorni dall’inizio del campionato: «Siamo pronti, la squadra vuole esordire con una vittoria. Abbiamo un mese e mezzo di preparazione alle spalle, per cui siamo in buona forma, soprattutto grazie al lavoro di preparazione fisica svolto nelle prime settimane. Con il passare dei giorni, invece, abbiamo dato spazio alla parte tattica, fondamentale per colmare il gap con gli avversari. Tra i nostri punti di forza possiamo annoverare l’affiatamento, visto che i ragazzi giocano insieme da moltissimi anni».

La formula del torneo resterà invariata, con le tre formazioni a giocarsi l’accesso alle semifinali (e all’eventuale finale) in base alla posizione in classifica ottenuta nella regular season: la prima classificata (a cui verrà anche assegnata la Coppa Italia) accederà direttamente alla finalissima, mentre la seconda e la terza si giocheranno in un play-off infuocato l’onore e l’onere di affrontare i primi della classe.

L’appuntamento per la prima giornata (ricordiamo che per ogni giornata si disputano due partite) è fissato per sabato 8 alle ore 18 al PalaTazzoli di Torino (Via Sanremo 67), dove si disputerà il match tra Tori Seduti e Armata Brancaleone. Le due squadre si affronteranno anche domenica mattina alle 9.30, l’ingresso è gratuito. A fine ottobre, ad Aosta, è previsto un raduno della Nazionale in vista del torneo internazionale che si disputerà in Norvegia dal 17 al 20 novembre.

Ecco il calendario del campionato:

8-9/10/2016 TORI SEDUTI – ARMATA BRANCALEONE

5-6/11/2016 ARMATA BRANCALEONE – SOUTH TYROL EAGLES

26-27/11/2016 SOUTH TYROL EAGLES – TORI SEDUTI

3-4/12/2016 ARMATA BRANCALEONE- TORI SEDUTI

17-18/12/2016 TORI SEDUTI – SOUTH TYROL EAGLES

14-15/1/2017 SOUTH TYROL EAGLES – ARMATA BRANCALEONE

Post precedente

Al via il Campionato Alberto Nappi di calcio a 5

Prossimo post

La legge 104 vale anche per i conviventi

The Author

Marco Berton

Marco Berton