La Salute in Comune - 2016

Per ogni bambino affidato c’è una famiglia felice

La giornata di sabato 2 Luglio a La Salute in Comune è stata dedicata al tema dell’affido familiare.

Sul palco, insieme ai ragazzi che lei stessa ospita, Mercedes Gentile della Casa dell’Affidamento, uno dei fiori all’occhiello della Direzione Politiche Sociali della Città di Torino.

Il momento più bello del mio lavoro – afferma Gentile – è quando riesco trovare la famiglia giusta per il bambino/ragazzo giusto. Grazie al prezioso lavoro della Casa dell’Affidamento le comunità per minori a Torino sono pochissime e ospitano per lo più ragazzi con situazioni di vita tanto complesse da richiedere la presenza di figure professionali nella gestione.

Diversamente – continua – tutti possono accedere a questa forma di solidarietà sociale perchè non ci sono limiti di età, sesso, condizione economica e situazione lavorativa: ogni affido viene cucito sulle esigenze di entrambe le parti coinvolte. Addirittura, ci sono intere famiglie affidate ad altre famiglie che hanno il compito di aiutare e sostenere l’intero nucleo in momenti di particolare fragilità.

Il racconto delle emozioni, dei sentimenti, dei cuori che si avvicinano per legarsi per sempre è stato affidato alla lettura di un brano tratto da Un record, un cappotto e un foglio color glicine, libro pubblicato nel novembre del 2014 che raccoglie le storie delle famiglie affidatarie con l’obiettivo di far conoscere davvero cosa significhi mettersi in gioco e aprire la propria famiglia all’accoglienza di bambini e ragazzi in difficoltà.fumetto

Ai giovani protagonisti sul palco sono diventati invece la voce di Alex, un bimbo che ha ritrovato la serenità grazie ad una famiglia affidataria la cui storia è stata raccontata attraverso i fumetti per arrivare più vicino a bimbi e ragazzi.

D’altra parte è proprio così e Mercedes che fa questo lavoro da anni lo sa bene: per ogni bambino affidato c’è una famiglia felice.

Post precedente

1 Luglio 2016: questa è Salute!

Prossimo post

Ancora Rivediamoci Con Insistenza

The Author

redazione

redazione