Associazione Volonwrite

Comunicazione Sociale sulla Disabilità

La Salute in Comune 2015 giunge alla sua settima edizione e quest’anno l’evento apre con il laboratorio pomeridiano di Yoga della Risata proposto dall’Associazione Scriba.

E’, questo, un metodo sviluppato da un medico indiano, il dottor Madan Kataria, che combina esercizi di risata con respirazioni Yoga (Pranayama) con l’obiettivo di portare maggiore ossigenazione al corpo e al cervello dando una sensazione di benessere ed energia immediati.

Con questo metodo si può ridere senza far uso di umorismo, barzellette o gag comiche e anche se non si sente alcun motivo per ridere perchè la risata è usata come forma di esercizio.

In un gruppo, attraverso il contatto visivo, la risata si trasforma in reale e contagiosa perché il sistema parasimpatico non capisce la differenza fra una risata finta ed una reale.

Lo Yoga della Risata è praticabile nei luoghi di lavoro, nei centri Yoga, nei centri benessere, nelle residenze per anziani, nelle scuole, nelle università, nei centri di salute mentale e negli ospedali ed è presente ormai in molti paesi del mondo compresa l’Italia.

I benefici hanno risvolti in molteplici ambiti: nella vita personale aiuta a sviluppare il senso dell’umorismo; nella vita professionale migliora le prestazioni aumentando il livello della nostra energia; per la salute è un potente esercizio per l’apparato cardio-circolatorio poiché 10 minuti di risate di cuore equivalgono a 30 minuti di vogatore; nella vita sociale insegna come tenere alto lo spirito quando s’incontrano sfide da affrontare. Promuove un’attitudine mentale positiva per entrare in contatto con le situazioni negative al meglio.

Il Labaoratorio sarà presente a La Salute in Comune (Giardini Reali di corso San Maurizio n.4) dal 1° al 22 Luglio ogni mercoledì e ogni sabato dalle 17.30 alle 18.30.

Intervista video

Ospiti: Loredana Zagami e Patrizia Gugliotta, Associazione Scriba

Conduttore: Manuela J. Pavia

Comments are closed.