La Salute in Comune - 2014

Perle nere

imagesOggi, martedi 8 luglio, intervista a La Società Cooperativa Sociale San Donato, che dal 1981 gestisce Servizi Educativi residenziali diurni scolastici, rivolti ai minori, stranieri, adulti e disabili.

La mission della cooperativa è quindi volta alla tutela dei diritti sociali e personali di persone svantaggiate proponendo loro attività ricreative da circa sei anni; inizialmente, era un progetto occupazionale che prevedeva l’utilizzo di materiali semplici per produrre oggettistica e bigiotteria. Successivamente, nasce il Laboratorio Perla Nera, nome scelto dal fatto che questo tipo di perle sono rare e speciali rispetto a quelle bianche.

La cooperativa ha all’attivo altri progetti: servizi per la società in sostegno ai minori o adulti in difficoltà e rom; collaborazione con Ingegno, che ha allestito una vetrina con un veliero addobbato con i gioielli creati dal laboratorio Perla Nera; il Filo di Arianna con le scuole materne, integrando mamme e bambini.

Per i laboratori organizzati quest’anno a La Salute in Comune, la Perla Nera utilizza materiali di recupero quali sale colorato, cd, carta, plastica, ecc . Le attività sono integrative e aperte a tutti.

Per Associazione Volonwrite
Vittoria Trussoni


 

Post precedente

La Salute in Comune 2014 - TG 7 Luglio

Prossimo post

Gli animali in Comune

The Author

Giada Morandi

Giada Morandi

Ho inseguito tutti perchè si descrivessero, adesso però non ho più scuse… tocca a me!

Che dire?

Psicologa per passione, letteralmente inciampata nel mondo della comunicazione sociale nel 2007, grazie ad una borsa lavoro per persone con disabilità fisico-motoria presso il Servizio Passepartout del Comune di Torino.

In carrozzina da sempre (o quasi, ma mi sembra che la mia vita sia cominciata da lì!) oggi mi occupo di alcune attività legate al Progetto Prisma del Comune di Torino e della gestione di questo pazzo, colorato, vivace, allegro gruppo di ragazzi di Volonwrite.

….ma la prossima volta che ci viene in mente di aprire una sezione chi siamo sul sito, andiamo a berci un caffè?

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *