Associazione Volonwrite

Comunicazione Sociale sulla Disabilità

imagesOggi, martedi 8 luglio, intervista a La Società Cooperativa Sociale San Donato, che dal 1981 gestisce Servizi Educativi residenziali diurni scolastici, rivolti ai minori, stranieri, adulti e disabili.

La mission della cooperativa è quindi volta alla tutela dei diritti sociali e personali di persone svantaggiate proponendo loro attività ricreative da circa sei anni; inizialmente, era un progetto occupazionale che prevedeva l’utilizzo di materiali semplici per produrre oggettistica e bigiotteria. Successivamente, nasce il Laboratorio Perla Nera, nome scelto dal fatto che questo tipo di perle sono rare e speciali rispetto a quelle bianche.

La cooperativa ha all’attivo altri progetti: servizi per la società in sostegno ai minori o adulti in difficoltà e rom; collaborazione con Ingegno, che ha allestito una vetrina con un veliero addobbato con i gioielli creati dal laboratorio Perla Nera; il Filo di Arianna con le scuole materne, integrando mamme e bambini.

Per i laboratori organizzati quest’anno a La Salute in Comune, la Perla Nera utilizza materiali di recupero quali sale colorato, cd, carta, plastica, ecc . Le attività sono integrative e aperte a tutti.

Per Associazione Volonwrite
Vittoria Trussoni


 

Leave a Reply