Associazione Volonwrite

Comunicazione Sociale sulla Disabilità

Un buon inizio per l’edizione 2018 dei Dialoghi sulla Salute, l’evento promosso dal Polo Cittadino della Salute realizzato grazie al contributo di Farmacie Comunali e alla collaborazione dell’ASL Città di Torino, Rete Italiana Città Sane, Aria – Centro d’Ascolto Adolescenti e Giovani, AICS e Associazione Volonwrite in qualità di media partner.

Giornata dedicata alle tematiche LGBT aperta da Marco Giusta, Assessore ai Diritti della Città di Torino che ha ricordato come in un momento storico come quello attuale la Città abbia scelto di dare un segnale forte decidendo di aprire l’evento con una serata dedicata a queste tematiche.

Sul palco, intervistati da Andrea Puma e Alessia Gramai dell’Associazione Volonwrite, si sono alternati gli interventi di Patrizia Ottone del Servizio LGBT del Comune di Torino, Sophie Brunodette del Gruppo Formazione di Torino Pride e Pier Luigi Gallucci di Aria – Centro d’Ascolto Adolescenti e Giovani. A seguire, la performance di teatro-danza a cura di Espressioni Vaganti.

Potrebbe suonare retorica la domanda, ma non lo è: perché inserire la tematica LGBT nel programma di un evento che si occupa di salute?

Perché qualunque sia il proprio orientamento sessuale, l’identità sessuale e di genere, tutti dobbiamo aspirare al benessere personale e comunitario. Ciascuno di noi infatti, esprime il proprio genere nei diversi modi che possono essere più o meno accolti e compresi nelle aspettative culturali e sociali dei contesti storici in cui si vive.

La salute e il benessere non sono né uno stato, né un atto esistenziale ma un atteggiamento nei confronti delle diverse situazioni: essere, o meglio, diventare una persona umana, non è semplicemente correlato ad avere salute o essere in salute, ma al benessere che si è in grado di costruire.

Prendersi cura del proprio benessere un compito immenso. Implica prendersi cura dell’insieme delle relazioni con la realtà che ci circonda e con le persone. La percezione della propria identità di genere, cioè di se stessi come donna o uomo, diventa un elemento importante della salute e del benessere di una persona e di un’intera comunità.

Il video della serata è disponibile sulla pagina Facebook dei Dialoghi sulla Salute mentre su Youtube sono presenti le interviste a Marco Giusta (link), Patrizia Ottone (link), Pier Luigi Gallucci (link) ed Erberto Rebora (link).

Oggi, 11 Luglio, il tema sarà Una comunità in cammino. Il Servizio Salute della Città di Torino con la Società Farmacie Comunali in collaborazione con UISP si incontrano per sperimentare e raccontare il progetto “Salute in movimento!” che coinvolge i cittadini torinesi e fa riscoprire i benefici e il piacere di camminare in gruppo. L’attività sarà così organizzata: alle ore 16,00 ci sarà il ritrovo dei gruppi di cammino, dalle ore 16,30 ci sarà l’attività di cammino nel parco, alle ore 17,30 il dialogo su “Comunità in cammino”.

Chiuderà la serata, con inizio alle 20,30, il concerto della band Liberi Dentro.

Il programma della manifestazione

Categories: News

Comments are closed.