Associazione Volonwrite

Comunicazione Sociale sulla Disabilità

Psicologi nel Mondo è la realtà che è stata presentata nella serata di mercoledì 8 luglio durante le Pillole di Salute. Psicologi nel Mondo è un’associazione di volontariato professionale, aderente alla federazione nazionale di Psicologi per i Popoli, che raggruppa un complesso di associazioni di volontariato, presente in quasi tutte le regioni italiane e impegnate sui temi della psicologia dell’emergenza, della tutela dei diritti umani e della cooperazione. Nasce nel 2009 e si occupa di cooperazione internazionale con interventi di sostegno psicologico alle comunità e di promozione della salute mentale in contesti svantaggiati. A livello internazionale, interviene in due comunità rurali del Salvador (Santa Marta ed Estancia) e in due comunità dello stato messicano del Chiapas, in Messico.

A livello locale si occupa di progettazione e supporto di interventi di sostegno psicologico e di promozione della salute mentale per le comunità straniere e formazione in ambito transculturale e di psicologia di comunità, di sostegno
psicologico a migranti, rifugiati e richiedenti asilo – adulti e minori – nell’area torinese.

Ispirandosi ai principi della solidarietà sociale si prefigge come scopo la tutela e promozione dei diritti umani e lo sviluppo dell’impegno civile, caratterizzandosi per la speciale attenzione alle problematiche di carattere psicosociale e alla promozione del benessere psicologico.

Gli ambiti di intervento a livello sociale sono molteplici:
Progetto Spazio Mamma-Bambino: permette alle neo mamme di incontrare altre mamme che vivono la propria maternità lontane dal proprio paese. Parlare e condividere la propria esperienza anche con personale specializzato. Giocare con i propri bimbi osservandone la crescita. Condividere la gioia, ma anche problemi e difficoltà, di questo particolare momento di vita.
Insieme alle Psicologhe e psicomotriciste dell’associazione saranno presenti anche le mediatrici culturali.
Narrazioni, Comunità Migranti e Nuove Cittadinanze: è un percorso formativo, un’occasione di incontro e confronto, un laboratorio di narrazione e TeatroComunità dedicato a giovani di varia provenienza geografica, motivati ad approfondire le proprie competenze nell’ambito della comprensione dei bisogni più rilevanti per le proprie comunità di riferimento.
Richiedenti Asilo: l’associazione Psicologi nel Mondo-Torino collabora con l’Associazione Mediare a un progetto di supporto psicologico per richeidenti asilo, rifugiati e titolari di protezione umanitaria in collaborazione con l’Ufficio Stranieri del Comune di Torino.

Comments are closed.