La Salute in Comune - 2015

Ritorno alla Terra

Da sempre presenti a “La Salute in Comune” con il loro banchetto di prodotti biologici, per una notte protagonisti sul palco alle “Pillole di Salute”: un pieno di benessere ed energia all’insegna del mangiar sano e solidale. Giacomo Serratrice, presidente della Cooperativa Sociale Terra Mia Onlus di Torino, ci ha parlato di “ritorno alla terra” attraverso le bontà che essa offre.

La Cooperativa Sociale Terra Mia Onlus nacque nel 1984, dall’idea di Don Domenico Cravero, con l’obiettivo di intervenire socialmente su problematiche e marginalità varie (dalla tossicodipendenza al disagio minorile) seguendo i principi della mutualità, della solidarietà sociale, del rispetto della persona e della democraticità interna. Il forte rapporto che lega Terra Mia al territorio ha portato allo sviluppo di progetti sull’agricoltura biologica e florovivaistica che comprendono l’apicoltura e la produzione di miele, laboratori di produzione di pasta, pane e piccola pasticceria, laboratori di cosmesi e detersivi naturali.

Attualmente, come ricordato da Giacomo, Terra Mia gestisce un punto vendita in Via Tiziano 40 e partecipa ai maggiori mercati di Torino oltre che a fiere e meeting in giro per l’Italia. L’attività terapeutica rivolta a persone in difficoltà, nel corso degli anni, si è trasformata in un vero e proprio percorso di inserimento lavorativo, nel tentativo di sostituire l’etichetta di “tossico” con l’auto-riconoscimento di persona attiva e utile per la società.

Ancora oggi, a 31 anni di distanza, Don Domenico è lì a seguire l’evoluzione di un progetto che è ancora in espansione e punta all’apertura di uno spazio di ristorazione (oltre che a una sala conferenze dove poter confrontarsi sulle problematiche relative all’alimentazione), coinvolgendo a livello lavorativo le persone che stanno seguendo un percorso educativo.

Post precedente

Formavita per gli anziani

Prossimo post

TG 14 LUGLIO

The Author

Marco Berton

Marco Berton