NewsSport&Disabilità

Seconda giornata del Campionato Italiano di ice sledge hockey

Torna oggi e domani, con la seconda giornata, il Campionato Italiano di ice sledge hockey, torneo nazionale dedicato all’hockey su slittino, disciplina paralimpica praticata da persone con disabilità fisica agli arti inferiori come amputazioni, paraplegia o malformazioni.

A poco meno di un mese dalla prima partita, datata 8 ottobre, scende di nuovo sul ghiaccio l’Armata Brancaleone, team lombardo (la sede è a Varese) reduce dalla promettente vittoria sui Tori Seduti all’esordio. Si tratta di una sfida alquanto proibitiva per i ragazzi allenati da coach Matteo Malfatti, perché gli avversari saranno i super-campioni in carica dei South Tyrol Eagles, portacolori del Trentino Alto Adige.

Saprà l’Armata, reduce dai primi punti ottenuti da molti anni a questa parte, a reggere l’onda d’urto delle Aquile? Sapranno Radice e compagni fermare campioni del calibro di Gianluigi Rosa e Florian Planker? La risposta arriverà con i match in programma oggi pomeriggio alle 18.30 e domani mattina alle 11 al PalAlbani di Varese, in Via Francesco Albani.

Al momento, in virtù della vittoria a testa ottenuta nella prima giornata, il campionato è guidato da Armata e Tori, entrambe a quota 3 punti con un gol fatto e uno al passivo. La speranza, visto il dominio pressoché totale di South Tyrol Eagles (8 titoli di cui gli ultimi 3 consecutivi) Tori Seduti (4 titoli), un po’ di concorrenza in più non guasterebbe per la crescita di un movimento che, dopo anni di alti e bassi, deve trovare forze giovani in vista di un ulteriore passo avanti.

Il turno successivo, che vedrà affrontarsi Aquile e Tori a Egna (BZ), è in programma per sabato 26 e domenica 27 novembre.

 

Post precedente

The look of life per la malattia oncologica

Prossimo post

La tecnologia di Pokemon GO è miracolosa per i disabili

The Author

Marco Berton

Marco Berton