Smart City: tre settimane alla scoperta di Torino

Scrive Piero Fassino, Sindaco di Torino: Una città può dirsi “smart” quando parte dalle persone e pensa ad esse. Torino è smart anche in questo: per la capacità di far nascere idee nuove, per l’eccellenza e la cura posta nella formazione, per l’abitudine di condividere idee e strumenti al servizio del bene comune, adattando i servizi ai bisogni reali, utilizzando le soluzioni tecnologiche per migliorare la vita dei cittadini.

Ma declinare un’idea di città smart nella vita quotidiana delle persone vuol dire soprattutto dimostrare che cambiare abitudini conviene: gli Smart City Days sono un’opportunità per conoscere, attraverso piacevoli momenti di festa e di incontro, un altro modo di consumare energia, di muoversi, di fare acquisti, senza perdere qualità della vita, anzi contribuendo a rendere migliore l’ambiente in cui viviamo.

Ecco finalmente giunti i giorni dello “Smart City Days 2013”, un insieme di circa cinquanta eventi culturali, scientifici, artistici e sportivi che si snodano in modo creativo e originale attorno a tematiche “green” e legate al sociale. Per citare Gaetano Capizzi, Direttore di questo Progetto, si vuole far conoscere al cittadino, per tre settimane, una “città in cui si viva meglio e che sia ambientalmente sostenibile”: dal 24 maggio al 9 giugno 2013 Torino sarà un susseguirsi di Eventi intelligenti ma anche allegri, portatori di una ondata di positività che profuma quasi di estate…e di speranza per il futuro!

Armatevi dunque di un bel calendario per annotare gli appuntamenti che più vi interessano! La scelta è veramente vasta, da Torino Social Innovation, che intende sostenere la nascita di imprese di giovani, alla Settimana della Scienza, con tre giornate ricche di laboratori, dibattiti e spettacoli in piazza san Carlo; Turna, la nuova mostra mercato dedicata al design dell’inclusione; E-go motion, che presenta progetti di mobilità sostenibile in gara: ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutti gli interessi!

Noi di Volonwrite vi aiuteremo a districarvi tra tutti questi spunti, raccontandovi alcuni degli eventi più salienti tra tutte queste proposte, corredandoli con tanto di foto e pensieri!

Saremo i vostri occhi e le vostre orecchie, vi accompagneremo in questo creativo “festival” che la nostra pittoresca Torino è fiera di ospitare…

Seguiteci giornalmente sul sito, vi aggiorneremo quotidianamente con dettagliate analisi e resoconti. Non solo: poiché siamo TUTTI cittadini torinesi, e TUTTI con lo stesso diritto di espressione, potrete interagire con noi e raccontarci la vostra esperienza sul nostro Blog, dove troverete anche recensioni originalissime – made in Volonwrite – con tanto di foto e opinioni personali…nostre e vostre!

Pronti ad allacciare le cinture? Smart City ci aspetta!

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *