NewsSport&Disabilità

Terza Giornata del Campionato Alberto Nappi: Insuperabili e Valanga in fuga

Si è disputata in due spezzoni, tra lunedì 24 ottobre e lunedì 7 novembre, la terza giornata del Campionato Alberto Nappi, torneo di calcio a sei praticato da persone con disabilità intellettiva, relazionale e psichica. Dopo tre turni i Sandokan si staccano dalla vetta, lasciando Valanga e Insuperabili a dominare la classifica.

La sconfitta dei Sandokan è arrivata dopo il primo, vero, big match dell’anno: lo scontro diretto contro i Valanga. Questi ultimi, reduci da un’autentica prova di forza, sconfiggendo gli avversari hanno dimostrato una crescita esponenziale rispetto agli stenti dello scorso campionato: 4-2 il punteggio finale. Sarà bastato l’innesto di Sgroi, autore di una tripletta, al centro dell’attacco? Certo, i sei gol messi a segno fin qui dall’attaccante sono stati molto importanti (da segnalare anche l’ottima intesa con l’operatore Formisano), ma è stata tutta la squadra a rispondere bene alle sollecitazioni. A facilitare le cose sono state anche le pesanti assenze nei Sandokan, tra cui quelle di Marmo e Levorin.

A far compagnia ai Valanga sono gli Insuperabili, di nome e di fatto: nonostante la tenace resistenza degli Arcieri, andati due volte in vantaggio con Malabaila (stupendo il secondo gol, arrivato grazie a una botta al volo su azione d’angolo), i grugliaschesi non si sono mai dati per vinti e hanno trovato la forza di rimontare, trovando la vittoria grazie ad una doppietta di Marceddu.

Pioggia di gol nelle altre due partite della giornata. Si riprendono, dopo la sconfitta nella seconda giornata, i Vall Blacks targati Valdocco grazie alla vittoria sui Terzo Tempo (6-1 con tripletta di Abazuonu e doppietta di Greco A.), ancora a secco di punti. Sospiro di sollievo anche per il Porto, che si toglie dall’ultimo posto in classifica con un roboante 8-4 sull’altro fanalino di coda, gli Stravolti: la bellezza di due triplette (Diani e Gambardella) e due doppiette (Pagnoni e Mazziotti).

Per quanto riguarda la classifica marcatori, Ferro degli Insuperabili, pur restando a secco, mantiene la vetta a quota 7 centri ma vede avvicinarsi pericolosamente sia Sgroi che Abazuonu a quota 6. Il prossimo turno si sta disputando in questi minuti presso i campi del Lucento in Corso Lombardia 107 a Torino; a presto per nuovi aggiornamenti

RISULTATI 3° GIORNATA

VALANGA – SANDOKAN 4-2: 3 Sgroi, Magrini (V); 2 Lito (S).

TERZO TEMPO – VALL BLACKS 1-6 Malabaila (T); 3 Abazuonu, 2 Greco A., Barbanera D. (V).

INSUPERABILI – ARCIERI 3-2 Elefante, 2 Marceddu (I); 2 Malabaila (A).

PORTO – STRAVOLTI 8-4 3 Diani, 3 Gambardella, 2 Pagnoni (P); 2 Mazziotti, Spina, Sgroi (S).

Post precedente

Le nuove professioni tecnologiche per non vedenti

Prossimo post

Il documentario del viaggio di Dario verso l’Everest

The Author

Marco Berton

Marco Berton