Associazione Volonwrite

Comunicazione Sociale sulla Disabilità

Le Pillole di Salute di lunedì 20 luglio hanno posto l’attenzione sulla pratica del calcio balilla e del calcio tradizionale.

I microfoni di Volonwrite hanno intervistato Gianfranco Bono e Roberto Scaringella del responsabili del laboratorio InGenio Calcio, un progetto del Comune di Torino che da circa 10 anni è aperto a tutte le persone disabili che desiderano partecipare.

Nasce come una scommessa tra educatori che da anni operano nel campo della disabilità intellettiva e psichiatrica e oggi coinvolge volontari e persone che hanno voglia di mettersi a disposizione per proporre un laboratorio differente puntando sul gioco del calcio e che oggi conta 150 ragazzi impegnati in un campionato interno.

Il campionato consiste in una selezione di giovani adulti impegnati in un programma di allenamenti settimanali, partite amichevoli e anche competizioni di calcio a 5 e 11.

In questo contesto, il calcio diventa non solo la mera pratica di uno sport, ma uno strumento educativo, di socializzazione e divertimento.

Sponsor ufficiale della squadra di calcio è Ingenio – Bottega d’Arti e Antichi mestieri.

Comments are closed.