Associazione Volonwrite

Comunicazione Sociale sulla Disabilità

Mercoledì 11 Luglio, seconda giornata dell’edizione 2018 dei Dialoghi sulla Salute, l’evento promosso dal Polo Cittadino della Salute realizzato grazie al contributo di Farmacie Comunali e alla collaborazione dell’ASL Città di Torino, Rete Italiana Città Sane, Aria – Centro d’Ascolto Adolescenti e Giovani, AICS e Associazione Volonwrite in qualità di media partner.

Insieme a Catia e Stefano dell’associazione Volonwrite che hanno guidato il dibattito, Davide Cocirio e Michela Coppo, rispettivamente amministratore delegato e presidente della Società Farmacie Comunali, Massimo Aghilar, presidente di UISP Torino e Mauro Stringat, walking leader dei gruppi di cammino hanno condotto il pubblico presente alla scoperta dei benefici del camminare e del farlo in gruppo.

Il progetto Salute in movimento! nasce dalla collaborazione tra queste realtà con l’obiettivo di aumentare il livello di benessere psico-fisico e di incentivare anche le persone più sedentarie a muoversi, rispondendo così ad uno degli obiettivi che la stessa OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità si è prefissata per il 2020.

Tutti possono partecipare alle attività dei gruppi di cammino, indipendentemente dal sesso e dall’età. Ogni gruppo è formato da un numero non superiore a 30 persone, si incontra con cadenza settimanale davanti alla Farmacia Comunale di riferimento e, sotto l’attenta guida di un walking leader, cammina per 90 minuti in uno dei parchi cittadini.

In ognuna delle Farmacie Comunali (qui l’elenco) è possibile chiedere informazioni, consultare materiale informativo e iscriversi all’attività.

Camminare è un’attività salutare che previene numerose patologie, soprattutto quelle cardiovascolari. Farlo in gruppo, poi, riprendendo le parole di Sonia Schellino, Assessora al Welfare della Città di Torino che ieri ha aperto l’incontro, crea nuove relazioni e rinsalda le vecchie permettendo di riscoprire il piacere dello stare insieme e della condivisione.

La diretta è disponibile sulla pagina Facebook dei Dialoghi Sulla Salute mentre sul nostro canale Youtube trovate l’intervista a Sonia Schellino (link), Davide Cocirio e Michela Coppo (link), Massimo Aghilar e Mauro (link) e ad alcuni partecipanti dei gruppi di cammino (link).

Oggi, 12 luglio, la giornata sarà dedicata ai bambini. Alle 17.30 ci saranno i laboratori tattili dell’Associazione ConTatto e di yoga bimbi dell’Associazione Disincanto mentre alle 20.00 Stefano e Nicol condurranno il dialogo I bambini a Torino: crescere nell’inclusione, uno sguardo sui servizi e i progetti dedicati alla crescita e al benessere dei bambini della città di Torino a cura di Casa dell’Affido del Comune di Torino e delle Associazioni ConTatto, Disincanto, Ulaop e ZeroTre.

Categories: News

Comments are closed.