La Salute in Comune - 2014

Una goccia nel Mamre

L’Associazione Mamre Onlus, fondata nel 2001, si occupa di salute mentale in contesti multiculturali e si rivolge a persone italiane e migranti. Scopo dell’Associazione è lo logo_querce_new_piccolosvolgimento di attività nell’ambito dell’etnopsichiatria, della mediazione culturale e della prevenzione del disagio psichico e sociale delle persone migranti.

Ai nostri microfoni, il Dott. Alessandro Pacco, psicologo e psicoterapeuta e la Sig.ra Precious Ugiagbe, mediatrice culturale ed etnoclinica, ci spiegano come le barriere che può trovarsi a dover fronteggiare una persona migrante non riguardano soltanto la lingua ma si tratta anche di barriere psicologiche e culturali.

Alessandro si occupa prevalentemente dell’area clinica, che dopo un’accurata analisi della domanda, prevede percorsi di sostegno psicologico a persone che stanno attraversando momenti di disordine, malessere, disagio, coadiuvato da altre figure necessarie quali ad esempio il mediatore o l’antropologo la cui  collaborazione, aiuta a “sbrogliare la matassa”, a comprendere le cause alla base del bisogno.

Gruppi di lavoro specializzati, con interventi specifici permettono così di oltrepassare il nodo della distanza geografica e culturale.

Il ruolo di Precious è proprio quello di creare un ponte sorretto da un ambiente di fiducia, aiutando il terapeuta a capire le situazioni culturali e come il malessere dei pazienti viene vissuto nel paese di origine, andando oltre la difficoltà della lingua e cercando di far riconoscere al paziente la figura dello psicologo/psicoterapeuta.

In un’ottica di prevenzione del disagio psichico e sociale, operano anche nelle istituzioni scolastiche, promuovendo attività di formazione e ricerca nel campo della salute mentale; offrono altresì un servizio di mediazione tra insegnanti e famiglie e consulenza ad operatori, quali ad esempio, assistenti sociali, educatori, operatori Asl.

Per Associazione Volonwrite
Adriana Daidone

 

Post precedente

La Salute in Comune 2014 - TG 15 Luglio

Prossimo post

Laboratorio ControVerso

The Author

redazione

redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *