La Salute in Comune - 2014

Uno sguardo sulla Guinea

cropped-abalalite_headerDomenica 29 giugno 2014, in occasione della manifestazione La Salute in Comune, presso il Polo Cittadino della Salute, si è tenuto il laboratorio condotto dall’Associazione Abalalite.

L’associazione si occupa di migliorare le condizioni di vita dei cittadini di Fanhe, villaggio della Guinea-Bissau, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti della scolarizzazione e della sanità.

Fino ad oggi sono state costruite una scuola primaria, una materna, un presidio sanitario e sei pozzi per l’acqua. Gli studenti alternano una settimana a scuola e una a casa per poter condividere con la famiglia le conoscenze apprese, migliorando così la loro condizione e il loro stile di vita. Inoltre, è anche previsto un corso di alfabetizzazione per adulti per il prossimo anno.

L’associazione punta anche all’integrazione dei ragazzi nell’attività agricola, poiché la loro cultura prevede che solo le donne si adoperino in questo campo; in più, già da qualche anno, è iniziata la coltivazione di pomodori, peperoni e cipolle sia per l’autosufficienza alimentare, sia per variare l’alimentazione della famiglia.

Molti sono gli obiettivi futuri che gli amici della Guinea-Bissau hanno intenzione di portare avanti, tra cui intraprendere progetti simili in altri villaggi e sicuramente, con la forza di volontà e la determinazione che hanno fino ad ora dimostrato, ci riusciranno.

In bocca al lupo!

Per Associazione Volonwrite
Francesca Dentico

Post precedente

Il Mini Puzzle, dedicato ai piccoli

Prossimo post

Abitare insieme

The Author

Giada Morandi

Giada Morandi

Ho inseguito tutti perchè si descrivessero, adesso però non ho più scuse… tocca a me!

Che dire?

Psicologa per passione, letteralmente inciampata nel mondo della comunicazione sociale nel 2007, grazie ad una borsa lavoro per persone con disabilità fisico-motoria presso il Servizio Passepartout del Comune di Torino.

In carrozzina da sempre (o quasi, ma mi sembra che la mia vita sia cominciata da lì!) oggi mi occupo di alcune attività legate al Progetto Prisma del Comune di Torino e della gestione di questo pazzo, colorato, vivace, allegro gruppo di ragazzi di Volonwrite.

….ma la prossima volta che ci viene in mente di aprire una sezione chi siamo sul sito, andiamo a berci un caffè?

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *