News

Wikipedia in voce per i non vedenti

Wikipedia sta elaborando una nuova “piattaforma di sintesi vocale” che permetterà a persone con disabilità visive di ascoltare gli articoli della nota enciclopedia online. Secondo l’Autorità Garante Svedese delle comunicazioni, che sta collaborando al progetto, il 25% degli utenti di Wikipedia – circa 125 milioni al mese – avrebbe necessità o preferirebbe utilizzare la dettatura vocale anziché la lettura del testo scritto online. Inizialmente il motore di sintesi vocale sarà sviluppato in svedese, inglese ed arabo con completamento previsto entro settembre 2017. Successivamente sarà esteso a tutte le altre lingue in cui Wikipedia è disponibile

Fonte: west-info.eu

(s.c./l.v.)

Post precedente

Come non stressare un cliente autistico al ristorante

Prossimo post

Arianna : un innovativo sistema che guida i disabili visivi con lo smartphone

The Author

Simone Croce

Simone Croce

Mi chiamo Simone, sono nato nel 1990 e mi definiscono il cuore sportivo del gruppo: non c’è disciplina sportiva – olimpica e paralimpica – di cui non abbia notizia in merito a punteggi, giocatori, livelli in classifica.

Nell’ultimo anno, mi sono lanciato in una nuova avventura di speaker radiofonico e conduttore di video interviste scoprendo un lato di me ironico e socievole.

Sulla redazione di articoli ancora ci sto lavorando… non a caso il mio soprannome è quello di “uomo sintesi”….. ce la farò (e ce la faranno i miei colleghi Volonwrite!) a cavarmi più di due righe?